Dal Trentino

A Veracruz si commemorerà il 141° anniversario dell’emigrazione italiana in Messico.

Martedì 18 ottobre ricorre il 141° anniversario della migrazione italiana in Messico, avvenuta il 18 ottobre 1881.

Emilio Zilli Debernardi, organizzatore dell’evento, ha dichiarato che diversi eventi si svolgeranno dalle ore 16:00 alle ore 20:00. Ha spiegato che, sul lungomare della città, dalle ore 17:00 si terrà uno spettacolo, verranno liberati in cielo dei palloncini e verranno deposte in mare alcune corone di fiori.

La Vergine del Rosario che accompagnava i migranti, scolpita nel legno e conservata ancora oggi

Ha sottolineato che la presenza di immigrati italiani è molto più forte in comunità come Chipilo-Puebla, conosciuta come la piccola Italia del Messico, così come la colonia Manuel González, che era una città dello stato di Veracruz de Ignacio de la Llave, ed è ora a capo del comune di Zentla. È stato creato nel 1882 da emigranti italiani provenienti dal Trentino.

Archivio Famiglia Cordoba Arroyo:” primo matrimonio legale tra un messicano e una donna italiana” I trisnonni del nostro presidente della Famiglia Trentina del Messico, Lic Rigoberto Cordova Arroyo

Ha spiegato che questi luoghi si caratterizzano per essere molto sicuri e produttivi, soprattutto in campagna.

“La comunità italiana ha dato un contributo importante, poco visibile perché le attività erano sul campo, il caffè, la canna da zucchero e lo zuccherificio, ovviamente è molto più lavoro sul campo, ma c’è stato un contributo molto importante, che può essere dato in termini di quelli che sono stati gli indicatori sociali ed economici in ogni comunità, come ad esempio Chipilo e Manuel González Zentla, sono comunità che hanno una bassa percentuale di criminalità e hanno un alto valore economico-produttivo e che sono state integrate nella società messicana in modo prezioso”, ha detto.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.