Dal Trentino

CiaoTrentino: Vallarsa

Ornella Martini, vicesindaco Vallarsa

La Vallarsa è una piccola valle fluviale scavata dal torrente Leno. Le sue 42 frazioni sono abbracciate dalle Piccole Dolomiti a sud-ovest e dal massiccio del Pasubio a est.

Zona di confine tra Impero Austro-Ungarico e Regno d’Italia, fu teatro di lunghi e tragici combattimenti tra il 1915 e il 1918. Della Grande Guerra rimangono oggi i forti, le trincee e i camminamenti e, a memoria delle vittime, il sacrario militare e il Parco della Pace,

Meta ideale per escursioni sui sentieri della storia, la Vallarsa riserva piacevoli scoperte anche agli amanti della preistoria, grazie alle impronte dei dinosauri ritrovate di recenti, e della natura, in un ambiente alpino ancora incontaminato che si presta ad escursioni tra boschi, prati, malghe, rifugi e punti panoramici.

Il museo della civiltà contadina offre una interessante panoramica dello stile di vita rurale e montano caratteristico della valle fino a pochi decenni fa.

Come arrivare:

La Valle si trova nel Trentino sud orientale, al Confine con il Veneto, in Vallagarina.

Da Rovereto ci sono due accessi: sulla destra orografica partendo da Piazza Podestà lungo la SS46 in direzione Vicenza; sulla sinistra orografica dal rione S. Maria lungo la SP89 verso Obra; le due strade sono collegate fra Anghebeni e Aste.

Da Schio (VI) si prosegue lungo la SS46 fino ad oltrepassare il confine al Passo Pian delle Fugazze”.

Comune di Vallarsa.

Vallarsa terra di confine Coro Pasubio

https://www.facebook.com/groups/192761486486/permalink/10158096819291487/

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.