Dal Trentino

I PIATTI DI UNA VOLTA!

La tradizione contadina ci offre una vasta gamma di ricette che hanno come base ingredienti semplici, ma saporiti. Esistono diverse ricette che sono state tramandate di generazione in generazione, le quali utilizzano ingredienti comuni che possono essere facilmente reperiti in qualsiasi parte del mondo. Ad esempio, una ricetta tipica della tradizione contadina è quella della pasta al forno con sugo di salsiccia. Questa ricetta prevede l’utilizzo di ingredienti semplici come la salsiccia, la pasta, il formaggio, la besciamella ed il pomodoro. Gli ingredienti vengono poi mescolati insieme fino a ottenere un composto omogeneo, il quale viene utilizzato per farcire la pasta e poi messo in forno. La preparazione di questo piatto è semplice e veloce, ma nello stesso tempo è molto gustosa. Si tratta di un esempio che dimostra come sia possibile preparare piatti gustosi con pochi ingredienti semplici.

Se siete golosi, ve lo diciamo noi, si riparte anche quest’anno con le serate e gli incontri culinari sia della tradizione del nostro territorio che quella estera dove vivono le  nostre comunità trentine. Il primo di questi incontri è stato organizzato per VENERDI’ 24 FEBBRAIO 2023 ad ore 20.00 presso la locanda “Ca’ dei Giosi” di Covelo in Vallelaghi.

Questa volta verrà offerta una cena tradizionale “i piatti di una volta” con il primo piatto a scelta fra la zuppa di trippe o d’orzo, antipasto con lo strudel stiriano, il secondo piatto con lo “smacafam” ed infine il dessert la pinza di latte con i “pomi”. Tutto questo sarà possibile con un’offerta minima di euro 25,00 bevande incluse (vino ed acqua). L’intero ricavato verrà utilizzato per realizzare le attività 2023 con i nostri emigrati all’estero.

Per questione organizzative è necessaria la prenotazione chiamando i numeri indicati in locandina entro e non oltre il 22 febbraio 2023

AFFRETTATI A PRENOTARE I POSTI SONO LIMITATI!!!!!

Nell’attesa di vederti alla cena ti chiediamo di allargare l’invito anche i tuoi amici e ti salutiamo cordialmente.

I membri del consiglio direttivo.

Unione delle Famiglie Trentine all’Estero Aps

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.