Dal Trentino

Il 2018 in sintesi: Argentina

Con i festeggiamenti di fine anno, si è tenuta una cena nella sede Italiana Unione e Benevolenza della città di Córdoba alla quale siamo stati invitati come Famiglia Trentina da parte del dott. Borghese, condividendo una piacevole serata con distinte istituzioni italiane.
Nella serata è stata scoperta una targa commemorativa agli immigranti italiani ed è stata fatta una donazione di libri di ogni tipo, in lingua italiana, a ciascuna istituzione presente e naturalmente anche alla Famiglia Trentina di Alta Gracia.
Siamo molto grati al dott. Borghese, padre e figli, nonché al console italiano di Córdoba Tiberio Schmidlin per l’invito. Complimenti carissima Silvina Bosetti ,Presidente della Famiglia Trentina di Alta Gracia, Cordoba, Argentina.

 

La Famiglia Trentina di Resistencia Argentina, ha partecipato all’Atto in Commemorazione del Centenario della finalizzazione della Prima Guerra Mondiale e la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. La collettività italiana di Rosario, i discendenti di combattenti italiani di Rosario e diverse città delle province di Entre Rios, Santa Fe, Chaco, Misiones, Córdoba, Mendoza, Tucumán, insieme agli Alpini di Cividale del Friuli, il Coro Monte Nero, ed il Consolato Generale dell’Italia, rendono omaggio ai nostri genitori, nonni e bisnonni che combatterono quella triste guerra ed ai civili che la soffrirono.

La Famiglia Trentina di Resistencia 16 anni! seminando amore per l’identità culturale con la terra di origine, il Trentino, tanto vicino nel cuore e nella pelle, con una decisa partecipazione inclusiva e trasformatrice. Auguri!

La Famiglia Trentina di Resistencia, Chaco Argentina, nella festa dell’immigrazione sul territorio argentino. Complimenti alla nostra Presidente Margarita Isabel Bussolon per l’organizzazione e rinnovare le nostre radici trentine e più in generale quelle italiane.

La Famiglia Trentina di Resistencia, Argentina, ha partecipato attivamente alla giornata della lingua italiana EXPOLENGUAS.

CARLOS MATIAS STALCAR ANTONIO

La storia della nostra famiglia risale al 1911 con l’arrivo della famiglia Conci, che faceva parte di un contingente di immigrati, in fuga dalla guerra e dalla povertà e in cerca di un futuro. Si è formata dal matrimonio Cipriano Conci e Passamani Romana, e quattro figli Honorina, Giuseppe, Giovanni e romana, in Argentina Ana è nato. Dopo aver girato varie parti del paese si stabilirono in questa provincia, dove si sono dedicati all’agricoltura. Non hanno avuto l’opportunità di tornare in Italia, ma hanno mantenuto i rapporti via posta con i loro parenti italiani.

Uno dei figli, Giovanni, sposò Luisa Strusiat, anch’essa discendente italiana, e loro avevano 9 figli. Il più grande di loro, Carlos Conci ha iniziato una famiglia con un’altra discendente italiana Alida Ana Pagura, e sono stati i genitori di 8 figli, tra i quali, Laura Conci, che è sposata con Jorge Eduardo Stalcar e che hanno quattro figli: Carlos, Mauritius, Martin, Iara. Il contatto con la famiglia rimasta in Italia è stato perso nel corso degli anni. Ma noi abbiamo resistito fino ad oggi accompagnati dalla nostalgia per quelle radici e per mantenere vivo il desiderio di ristabilire qualche tipo di contatto, anche per avere solo la possibilità di calpestare lo stesso terreno e vedere gli stessi paesaggi dei nostri antenati.

Partecipare a questa esperienza può significare per noi un piccolo tributo allo sradicamento e al sacrificio sperimentato da coloro che hanno lasciato il loro paese e coloro che sono rimasti in esso, in un momento in cui le comunicazioni erano molto scarse e le possibilità economiche erano limitate. Durante il soggiorno culturale del 1993 (interscambi giovanili), mia madre, Laura Conci, vi ha partecipato. È sempre stato un riferimento nella famiglia del rapporto con il Trentino. Ha promosso l’ottenimento della cittadinanza italiana ai membri della sua famiglia (il mio è in corso). Da piccoli, abbiamo partecipato agli incontri e alle attività del Famiglia Trentina locale locale. Si desidera sempre il ritorno in un luogo tanto amato. Viviamo a Resistencia, capitale della provincia di Chaco, nel nord dell’Argentina, a 1000 km da Buenos Aires. E ‘conosciuta come la capitale nazionale delle sculture, perché in essa è fatta la scultura Biennale Internazionale, ed è elencato come un museo a cielo aperto, perché nelle sue strade essere piazzate più di 500 sculture. All’interno della città ci sono anche musei d’arte aborigena (con strumenti musicali, ceramiche, lavori in vimini e pelli) e citytour gratuito.

Le attrazioni turistiche più vicine sono Las Cataratas del Iguazú, una delle 7 meraviglie del mondo, l’Esteros del Ibera, le rive del fiume Paraná con le sue spiagge e la montagna del Chaco. Circa 300 km di distanza è anche la città di Asunción, capitale del Paraguay, un altro posto molto interessante da visitare per la sua storia, architettura e geografia. La nostra casa si trova in un’area urbanizzata, con accesso ai trasporti pubblici e abbiamo anche i nostri mezzi di mobilità. Abbiamo tutti i servizi di base, tra cui internet con wifi, 4 camere da letto, 2 bagni e patio. Al momento abbiamo un cane di nome Lola. Abbiamo personale domestico, pulizie a settimana è fatto ma collaborare tra tutti in ordine e pulizia della casa mantenendo, abbiamo anche un week-end casa a Colonia Benitez una città vicino a resistenza, in cui con una piscina per rinfrescare il calore del Chaco. Di solito mangiamo cibi fatti in casa e il nostro cibo è vario. Se abbiamo l’onore di essere scelti come beneficiari di questo scambio, la persona che viene a casa nostra può avere una stanza per la sua comodità e privacy. Infine, qualunque sia la decisione finale dei membri del Servizio Immigrazione e Solidarietà internazionale della Provincia di Trento, siamo molto felici di avere l’opportunità di partecipare a tali eventi per rafforzare i legami con le nostre origini e servono per esaltare il valore della famiglia e che promuovono l’amicizia tra i popoli.

Famiglia Trentina di ElDorado Misiones, Argentina, lavorando attivamente per i nostri cari trentini. Complimenti. Nostro carissimo Quirino Asson presidente della Famiglia Trentina di ElDorado, Misiones Argentina con Antonio Burlini, rappresentante della Famiglia Trentina del Paraguay, nella festa delle collettività.

127° Anniversario della Colonia Tirolesa (Cordoba, Argentina) fondata nel 1891 da un gruppo di italiani di origine tirolese. Auguri carissima Famiglia Trentina di Colonia Tirolesa!

El sábado 22 de setiembre la Familia Trentina de Las Varillas visitó el Hospital “Dr. Diego Montoya” para ofrecer una donación.Estuvo presente el Grupo”Payamédicos” permitiendo pasar un grato momento a las personas que allí se asisten.Gracias Provincia Autónoma de Trento, gracias Unión de Familias Trentinas, gracias “Payamédicos”.

Rafaela 19º Caravana del Acordeón!

Jorge De Philippis è venuto a trovarci con la mamma Mirta Ana Aniboli e i cugini Giuliano e Vanda che li ospitano a San Lorenzo in Banale, paese d’origine della nonna Ana Giuliani. Jorge ha rappresentato la Famiglia Trentina di Rafaela nell’ambito del programma di Interscambi Giovanili edizione 2016. Ad accoglierli è stato il nostro presidente Mauro Verones che ha ricordato quanto sia importante valorizzare le radici comuni.

La Famiglia Trentina Arroyito, di Cordoba Argentina, nel 15esimo anniversario della sua fondazione. Complimenti Signora Presidente Rosa Bosetti, Sig Jorge Zanghellini, Consiglio d’Amministrazione e tutti gli invitati.

La Famiglia Trentina di Arroyito, Cordoba Argentina a Cumbrecita con Karin Corradine di Trento participante dell’ interscambio giovanile 2017. Complimenti Famiglia Zanghellini per l’ospitalità!

Buon compleanno Rina!!!!! Pubblichiamo con piacere qualche foto della bellissima festa di compleanno di una nostra illustre e importante socia e per tanti anni Vice Presidente dell’Unione Rina Bonvecchio Somadossi. Una persona umile da sempre e speciale che alla nostra associazione ha dato il cuore….e lo sta dando ancor ora. grazie Rina !!!!! grazie DI ESSERCI !!!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.