Dal Trentino

LA INMIGRACIÓN ITALIANA EN NUESTRA ZONA RELATADA POR FAMILIARES DE INMIGRANTES TRENTINOS

Escrito por: Prof. Alicia Mora de Tosolini

LA INMIGRACIÓN ITALIANA EN NUESTRA ZONA RELATADA POR FAMILIARES
DE INMIGRANTES TRENTINOS

El martes 20 de setiembre, el Licenciado Franco Venturi y la Sra, Alicia Mora de Tosolini ,integrantes de la Familia Trentina de Las Varillas, expusieron sobre la inmigración italiana en Argentina.
Convocados por las maestras de sexto grado “A” y”B” de la escuela San Martín de Pozo del Molle relataron su experiencia como descendientes de inmigrantes destacando causas de la inmigración, travesías, desarraigo, búsqueda de mejores horizontes en época de pos-guerra. Al mismo tiempo se pusieron de manifiesto las costumbres, tradiciones , cultura heredada de nuestros antepasados que dejaron un valioso legado en valores.
El Licenciado Venturi relató su experiencia de Trabajo durante diez años en la provincia de Trento como Fisioterapeuta, explicó lo bien que se sintió en ese lugar logrando un fructífero aprendizaje profesional, social y cultural.
Los alumnos se mostraron muy interesados interactuando mediante comentarios y preguntas.
Agradecemos a las autoridades de la Escuela San Martín de Pozo del Molle (Córdoba) y al cuerpo docente por permitirnos tan hermosa tarea.

Alicia Mora de Tosolini, presidente de la Familia Trentina de Las Varillas, Argentina.

Archivio Familia Trentina de Las Varillas

L’IMMIGRAZIONE ITALIANA NELLA NOSTRA ZONA RACCONTATA DA PARENTI DI IMMIGRATI TRENTINI
Martedì 20 settembre, il signor Franco Venturi e la signora, Alicia Mora di Tosolini, membri della Famiglia trentina di Las Varillas, hanno parlato dell’immigrazione italiana in Argentina, invitati dagli insegnanti della sesta classe “A” e “B” della scuola di San Martín de Pozo del Molle, hanno raccontato la loro esperienza di discendenti di immigrati, evidenziando le cause della loro discendenza, sottolineando inoltre le cause dell’immigrazione, i viaggi, lo sradicamento e la ricerca di orizzonti migliori nel dopoguerra. Allo stesso tempo, le usanze, le tradizioni e la cultura ereditate dai nostri antenati, che sono state ereditati dai nostri antenati che hanno lasciato un prezioso patrimonio di valori. Il signor Venturi ha raccontato la sua esperienza di lavoro di dieci anni in provincia di Trento come fisioterapista, lui ha spiegato come si sia trovato bene in quel luogo, svolgendo una proficua esperienza professionale, sociale e culturale. Gli studenti si sono dimostrati molto interessati e hanno interagito tra loro con commenti e domande. Ringraziamo le autorità della Scuola San Martín di Pozo del Molle (Córdoba) e il corpo docente per averci permesso di svolgere un incontro così bello.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.