Dal Trentino

Consegna dei certificati dei corsi intensivi di lingua italiana.

La Cerimonia di consegna dei certificati relativi all’anno 2020/2021 dall’Istituto Dante Alighieri Paraguay, la Società Dante Alighieri Paraguay e l`Unione delle Famiglie Trentine all`Estero con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento è stata svolta ieri . I suddetti Istituti presenti nel territorio paraguaiano sono responsabili della promozione, insegnamento e diffusione della lingua e cultura italiana da molti anni, e in quest’opportunità sono riusciti a impartire un corso di Lingua e cultura Italiana a 40 borsisti dell’Unione delle Famiglie trentine all’Estero , in modalità online tra studenti di cinque diversi paesi: Argentina, Brasile, Colombia, Messico e Paraguay.

Con la presenza della Presidente della Società Dante Alighieri Dottoressa Viviana Ruggero, Presidente dell’Unione delle Famiglie Trentine all’Estero Dott.  Mauro Verones, Vice Presidente dell’Unione delle Famiglie Trentine all’Estero Dott.ssa. Patricia Lanzziano Broz, Direttore dell’Istituto di lingua e cultura italiana Dante Alighieri Dott. Vincenzo Liguori e la rappresentante della Provincia Autonoma di Trento: La dottoressa Viviana Maria Modena dell’Unità di missione strategica coordinamento enti locali, politiche territoriali e della montagna della Provincia Autonoma di Trento.

Come apertura di questo atto molto rappresentativo della mission dei nostri istituti come enti che si occupano di promuovere la cultura italiana, si è proceduto all`intonazione dell`inno nazionale italiano.

Prima di dare inizio, è stata presentata e data la parola alla Presidente della Società Dante Alighieri Paraguay; Dottoressa Viviana Ruggero.

A continuazione, abbiamo avuto il piacere di presentare il Presidente dell’Unione delle Famiglie Trentine all’Estero, il signore Mauro Verones.

Il Direttore dell’Istituto di Lingua e cultura italiana Dante Alighieri Paraguay, Vincenzo Liguori, ha espresso il suo saluto di benvenuto e di complimenti agli studenti.

INTERVENTI DEGLI STUDENTI

  1. Studentessa Marcella Valler
  2. Studente Marco Tonolli

PRESENTAZIONE ARTISTICA FINALE

A cura dello studente Ivan Buco

Brano: Tira Prêmio – Adalberto Machado

L’italiano – Cristiano Minellono / Salvatore Cutugno

Por una Cabeza – Alfredo LePera / Carlos Gardel

Intervento musicale della studentessa: Cristina Mayeregger

Brano: Amicizia

Ringraziamo tutte le autorità presenti per il tempo speso in favore di questo progetto e soprattutto per dare l`opportunità a tutti gli studenti di poter imparare questa bella e dolce lingua, mantenendo la cultura italiana come un simbolo d`unione nonostante la distanza.

Complimenti a tutti i nostri studenti che hanno culminato i tre primi livelli di studio della lingua italiana del QUADRO COMUNE EUROPEO e vi invitiamo a continuare lo studio di questa bellissima lingua.

Ringraziamo la Professoressa Fatima Farina per l’organizazione e presentazione dell’evento.

Grazie mille a tutti i presenti per aver partecipato e speriamo presto di incontrarci. Arrivederci!

Commenti disabilitati su Consegna dei certificati dei corsi intensivi di lingua italiana.