Chi siamo, il nostro statuto e la nostra rivista “Famiglie Trentine”

L’Unione delle Famiglie Trentine all’Estero è nata nel 1969 dalla volontà degli emigrati trentini in Svizzera di mantenere il legame con la loro terra di origine.
L’Associazione è nata prima in Svizzera per poi diffondersi in Sud America come ponte culturale in favore delle diramazioni territoriali all’estero per aiutarle a mantenere vive le loro radici e la loro conoscenza della nostra terra trentina.
 
Agli inizi degli anni ’90 abbiamo ricevuto le prime domande di adesione dal Sud America, da parte delle comunità trentine a Cordoba, Colonia Tirolesa, Funes e Rafaela in Argentina. Dal 1997 l’Unione delle Famiglie Trentine all’Estero è presente anche in Brasile, nello Stato di Santa Catarina e nello Stato del Rio Grande do Sul.
 
Oggi siamo presenti nelle Provincie del Chaco, Cordoba, Mendoza nel territorio argentino. Sono nate delle nuove Famiglie Trentine in Argentina, Brasile, Colombia,  Francia, Messico, Paraguay e abbiamo  istituito  delegazioni trentine in  Ecuador e Bolivia.
 
Abbiamo un Consiglio di Amministrazione che opera a titolo gratuito e che si occupa della gestione dell’associazione, e una  addetta alla segreteria, Eleonora Povoli , cui potete rivolgervi per qualsiasi necessità.

La nostra vision: creare una coesa comunità globale di trentini che mantenga vive le loro radici culturali e favorisca un profondo senso di appartenenza e solidarietà tra i membri emigrati.

Questo si traduce in promuovere e preservare la cultura, la lingua e le tradizioni trentine tra le comunità di emigrati, fornire sostegno reciproco, stabilire delegazioni locali, promuovere legami tra le comunità all’estero e il Trentino, e creare opportunità per le discendenze di mantenere un forte legame con la loro terra d’origine.

La nostra mission: essere “Un ponte per le radici, un sostegno per il futuro.”

L’associazione funge da ponte culturale e pilastro di sostegno per le comunità trentine all’estero, preservando le radici storico-culturali dei membri, promuovendo un forte legame con la Terra Trentina.

Lo Statuto

Lo scorso 13 giugno 2019 è stato approvato all’unanimità da parte dell’Assemblea Ordinaria/Straordinaria dei Soci dell’Associazione di Promozione Sociale “Unione delle Famiglie Trentine all’Estero”  il nuovo Statuto che ne disciplina l’organizzazione e il funzionamento dell’ente.
 

La rivista “Famiglie Trentine”

Bastano 10 € all’anno per ricevere comodamente a casa tua la nostra rivista quadrimestrale.

Chiama il nostro ufficio o scrivici per sapere come fare!

+39 0461 237234
info@famiglietrentine.org

Puoi anche sfogliare i vecchi numeri della rivista “Famiglie Trentine” a questo link

Calendario UFTE 2024:

https://online.fliphtml5.com/gdyqz/srsm/

Rivista Famiglie Trentine N° 58 agosto:

https://online.fliphtml5.com/gdyqz/vdvi/

Rivista Famiglie Trentine N° 57 giugno:

https://online.fliphtml5.com/gdyqz/dtol/

Rivista Famiglie Trentine N° 56:

https://online.fliphtml5.com/gdyqz/xdgn/