
Consiglio di amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione, l’Organo di Controllo ed il Collegio dei Probiviri vengono eletti dall’Assemblea dei Soci e rimangono in carica tre anni.
In data 23 aprile 2025 si è tenuta l’Assemblea Ordinaria dell’Unione Famiglie Trentine all’Estero – APS, in modalità mista: in presenza presso il Convento di S.Antonio dei Padri Francescani – Via Armando Diaz,3 38023 Cles TN e in videoconferenza per le nostre Famiglie all’estero.
Nell’occasione, sono stati rinnovati il direttivo (con sei conferme e un volto nuovo), l’organo di controllo e il collegio dei probiviri. Questi ultimi due organi, già parte della precedente amministrazione, sono stati interamente riconfermati.
All’assemblea hanno partecipato, una trentina di soci in presenza e una decina di membri delle nostre Famiglie in collegamento zoom dall’estero.
Proseguendo nell’attività assembleare il Presidente ha illustrato le voci di bilancio, del rendiconto e della relazione di missione nel dettaglio, assieme al piano previsionale per l’anno 2026 chiedendone l’approvazione.
Dopo tale descrizione, l’assemblea li ha approvati all’unanimità.
Infine, si è svolta la votazione per l’elezione del nuovo Direttivo. Ora ne fanno parte Mauro Verones, Massimo Carli, Giordana Detassis, Luigi Grisenti, Melani Emiliyan Ilichova e Silvina Bosetti, riconfermati dal mandato precedente. Arianna Bertol, invece, subentrerà ad Andrea Cagol come neo-eletta e ricoprirà il ruolo di consigliera.
Vengono riconfermati come membri dell’Organo di Controllo: Guella Antonino, in qualità di Presidente dell’organo e come membri Libardi Francesco e Masera Federico.
Vengono riconfermati come componenti del Collegio dei Probiviri; Bernabè Marta, Franchini Girolamo e come nuova aggiunta Pross Luigi.
Nella prima riunione del Consiglio d’amministrazione avvenuta in data 29 maggio 2025, si è proceduto, come da previsione statutaria, all’elezioni delle cariche all’interno dello stesso.

Vengono eletti Mauro Verones come Presidente, Massimo Carli come Vicepresidente e Giordana Detassis come Segretaria verbalizzante, mentre la nomina di Presidente viene affidata a Mauro Verones; egli ha poi commentato l’elezione accogliendo con forte senso di responsabilità la riconferma del suo ruolo di Presidente e rivolgendo i propri auguri al nuovo CDA, si è detto certo del fatto che si lavorerà anche nei prossimi anni con spirito di squadra e la coesione, necessari per il raggiungimento degli obiettivi dell’Unione delle Famiglie Trentine all’Estero.