Consiglio di amministrazione

Lo scorso lunedì 05 ottobre 2020,  sono stati nominati e confermati nei ruoli di Presidente e Vicepresidente dell’Unione delle Famiglie Trentine all’Estero,  Mauro Verones e Patricia Lanzziano Broz.  Mentre è stato eletto nel ruolo di segretario il consigliere Massimo Carli. Il gruppo dei nuovi Consiglieri dell’Associazione sono stati eletti  nel corso dell’Assemblea Ordinaria Elettiva svoltasi mercoledì 9 settembre 2020; in questa occasione sono stati rinnovati anche  i membri dell’Organo di Controllo con la riconferma di Guella Antonino, Francesco Libardi e Masera Federico.  Mentre nel Collegio dei Probiviri sono stati eletti: Bernabè Marta, Berti Carmelo e Franchini Girolamo, riconfermato in quanto membro uscente.27 aprile i Soci hanno eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Unione delle Famiglie Trentine all’Estero.

I componenti del nuovo Consiglio di amministrazione sono:

MASSIMO CARLI

Sono nato nel 1968 a Levico e vivo con la mia famiglia a Caldonazzo, vicino all’omonimo lago. Nel paese vicino si trova la ditta in cui ho lavorato per anni, la Coster Tecnologie Speciali s.p.a., nella quale mi occupavo di controllo e ricerca su nuovi prodotti, un settore che mi ha permesso tra l’altro di studiare la lingua inglese. Dal 2006 ho aperto una mia azienda che si occupa di assemblaggio meccanico e plastico.

Sono molto attivo nel volontariato, sia con la Banda di Caldonazzo che con l’Associazione Artigiani. Anche la mia famiglia ha vissuto in prima persona l’emigrazione e alcuni miei famigliari risiedono tutt’ora in Svizzera.

Da aprile 2017 ad oggi ho rivestito l’incarico di Consigliere dell’Associazione Unione delle Famiglie Trentine all’Estero con sede in Trento.

SIMONE MARCHIORI

Sono nato nel 1987 e vivo a Saone, una frazione di Tione, nelle Giudicarie. Ho studiato presso l’Università di Trento, laureandomi in storia locale con una tesi sui profughi della prima guerra mondiale.

Al momento sono impiegato presso la Regione autonoma Trentino – Alto Adige \ Südtirol, ma la mia passione è il volontariato, infatti sono stato presidente per diversi anni del Comitato Ricreativo del mio paese, nonché membro dell’Associazione culturale “Foc &Sdinze” che organizzava iniziative culturali. Sono iscritto da alcuni anni al Circolo culturale “Michael Gaismayr”, intitolato al celebre ideologo della guerra contadina, e negli ultimi tre anni sono entrato a far parte del direttivo. Sono socio fondatore della Compagnia di Bersaglieri Tirolesi “Judikarien –Tre Pief <Bernardino Dalponte>” di Fiavè, socio donatore di AVIS e ADMO. I miei interessi sono la storia locale, la geografia culturale, la politica e la geopolitica.

Da aprile 2017 ad oggi ho rivestito l’incarico di Consigliere  dell’Associazione Unione delle Famiglie Trentine all’Estero con sede in Trento.

MAURO VERONES

Data e luogo di nascita: 14 maggio 1970 a Trento
Domicilio: Arco
Esperienze professionali/di studio/volontariato più significative: ha conseguito il diploma di laurea in giurisprudenza con indirizzo internazionalistico, con una tesi su funzioni, poteri e ruolo della Consob.
Oltre al normale piano di studi a livello nazionale ho usufruito del programma Erasmus trasferendosi in Portogallo (Coimbra) per un periodo di otto mesi, dove ha imparato il portoghese, frequentando un apposito corso della locale facoltà di lingue.
Dopo anni di pratica forense in Italia ha conseguito anche la laurea in derecho presso l’Università Cattolica Sant’Antonio di Murcia, Murcia (Spagna) e nell’anno 2011 si è iscritto presso Colegio de Abogados de Madrid.
Attualmente è dipendente presso un’ articolazione organizzativa della Provincia.
Da aprile 2017 ad oggi ha rivestito l’incarico di Presidente dell’Associazione Unione delle Famiglie Trentine all’Estero con sede in Trento.

PATRICIA LANZZIANO BROZ

Sono nata in Colombia e ho la cittadinanza colombiana e quella italiana. Attualmente vivo in Vallarsa, in loc. Speccheri, assieme a mia figlia Lina.

Sono laureata in Pianificazione e Gestione, Costruzione di Pace e Diritti Umani, Applicazione di strumenti metodologici nella ricerca: Processi di scienza, tecnologia e innovazione e mi sono specializzata in risoluzione dei conflitti e in pedagogia per la nonviolenza.

Obra di Vallarsa è il luogo in cui è nato il mio nonno materno, che è emigrato in Colombia nel 1928.

Da aprile 2017 ad oggi ho rivestito l’incarico di vicepresidente dell’Associazione Unione delle Famiglie Trentine all’Estero con sede in Trento.

DETASSIS GIORDANA
Nata a Trento il 3 luglio 1965
Titolo di studio Ragioniere programmatrore presso I.T.C. Tambosi di Trento preso nel 1984.
Ho frequentato il corso per il commercio presso Accademia di Commercio e Turismo di Trento.
Sposata dal 1987 con Piffer Erminio, una figlia Anisia nata nel 1989.
Ho lavorato per anni nella ditta di famiglia Elettrocasa (ora Trony) occupandomi dell’apertura e della gestione del punto vendita al Bren Center. Ho lavorato poi con mio marito nel nostro negozio di oreficeria Piffer Gioielli al Bren Center e al Top Center dove mi occupavo di vendita e di contabilità.
Ho dedicato gran parte della mia vita a fare la mamma per mia figlia e la mamma di “cuore” per 9 bambine bielorusse ospitate presso la mia casa durante l’estate e le vacanze di Natale.
Dal 1999 accolgo bambini bielorussi e da circa 12 anni sono presidente dell’Associazione Villazzano Solidale Onlus ODV che si occupa di accogliere presso le famiglie socie i bambini bielorussi che vivono nelle zone radioattive in seguito allo scoppio della centrale nucleare di Chernobyl. Dal 1999, anno in cui entrare nei paesi ex Urss era davvero complicato, mi reco regolarmente in Bielorussia almeno una volta all’anno. Durante la visita sono ospite delle famiglie e vivo quindi la loro realtà dall’interno, difficoltà e grande generosità comprese.

Dal 2016 ospito , durante l’anno scolastico, una ragazzina bielorussa orfana di madre, che con grandi difficoltà sono riuscita ad iscrivere a scuola qui in Italia. Ho dedicato questi ultimi 4 anni ad aiutarla nello studio e nell’integrarsi nella società italiana. E’ diventata ormai parte della nostra famiglia.

ALBERTO PEDROTTI

Nato a Trento nel 1989 e residente a Sardagna, ho studiato presso l’Università di Trento laureandomi in Giurisprudenza con una tesi in materia di privacy.

Dopo aver svolto la pratica forense e aver otenutto l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato, ho iniziato a lavorare nel settore assicurativo per il gruppo Cassa Centrale Banca.

Dal 2015 sono Presidente della Circoscrizione di Sardagna.

I miei interessi principali sono politica, geopolitica, storia locale e storia dell’emigrazione trentina.

SILVINA BOSETTI

Sono nata a Cordoba, Argentina e residente a Brentonico.
Ho studiato presso l’ Istituto argentino di protesi dentale e
iniziato a lavorare con diversi odontoiatrici come odontotecnica, contemporaneamente insieme nel loro studio dentistico permettendomi di crescere in termine di conoscenza nel mio ambito. Nei primi anni capacitandomi in protesi removibile, completa, parziale, flex. E dopo in Ortopedia e ortodonzia.
Sono stata presidentee cofondatrice della Famiglia Trentina di Alta Gracia, Cordoba Argentina .

Sono stata eletta come nuovo componente del Consiglio d’Amministrazione dall’assemblea dei soci sabato 23 aprile 2022 a sostituzione di un consigliere che si è dimesso.