Dal Trentino

123 años de la Fundación de la Colonia Trinacria, Paraguay

El viernes 29 de octubre de 2021, en el Colegio Nacional de Santa Clara, en conmemoración de los 123 años de la Fundación de la Colonia Trinacria, hoy Santa Clara, donde llegaron cientos de familias Sicilianas, una familia del Abruzzo y una familia Trentina, los Pacher; se ha presentado el espectáculo cultural Dante Universal en 3 colores. Proyecto cultural que fué ideado y llevado a cabo en ocasión del año Dantesco y que muestra en escena a la obra más grande del Sumo Poeta Dante Alighieri, LA DIVINA COMEDIA. A 700 años de su muerte, la Sociedad Dante Alighieri, la Unione Siciliana y las Familias Trentinas Pacher del Paraguay celebraron al Sumo Poeta con un espectáculo denominado “Dante Universal en 3 colores”, el mismo consiste en la representación del Primer Canto del Infierno en los 3 idiomas que representan y realzan la cultura de nuestros orígenes. (guaraní, español e italiano); a cargo del laureado actor Jorge Ramos. La comunidad de descendientes y el Colegio Nacional de Santa Clara han preparado el mejor ambiente y la alta convocatoria para poder aprovechar de la mejor manera el espectáculo.

Venerdì 29 ottobre 2021, presso il Collegio Nazionale di Santa Clara, in commemorazione del 123° anniversario della fondazione della Colonia Trinacria, oggi Santa Clara, dove sono arrivate centinaia di famiglie siciliane, una famiglia abruzzese e una trentina, i Pacher, è stato presentato lo spettacolo culturale Dante Universal in 3 colori. Progetto culturale che è stato concepito e realizzato in occasione dell’anno dantesco e che mette in scena la più grande opera del Sommo Poeta Dante Alighieri, LA DIVINA COMMEDIA.


A 700 anni dalla sua morte, la Società Dante Alighieri, l’Unione Siciliana e le Famiglie Pacher del Paraguay hanno celebrato il Sommo Poeta con uno spettacolo chiamato “Dante Universale a 3 colori”, che consiste nella rappresentazione del Primo Canto dell’Inferno nelle 3 lingue che rappresentano e valorizzano la cultura delle nostre origini (Guarani, Spagnolo e Italiano). (Guarani, spagnolo e italiano); interpretato dal premiato attore Jorge Ramos. La comunità dei discendenti e la Scuola Nazionale di Santa Clara hanno preparato la migliore atmosfera e un alto numero di persone per sfruttare al massimo lo spettacolo.

Han asistido autoridades locales, representantes de la comunidad educativa de la zona y familiares de descendientes y jóvenes estudiantes.

También se presentó una breve reseña acerca de la Fundación de la Colonia  en los 3 idiomas, conmemorando la fecha, de entre las más importantes de la historia de la presencia italiana en Paraguay.

Y al cierre el Ballet Municipal de Gral Aquino nos deleitó con sus danzas.

Agradecemos a la Sociedad Dante Alighieri por elegir Santa Clara para llevar este espectáculo , a la Unione Siciliana que junto con la Familia trentina Pacher  patrocinaron y organizaron el evento.

Hanno partecipato autorità locali, rappresentanti della comunità educativa della zona e parenti di discendenti e giovani studenti.
Un breve riassunto della fondazione della colonia è stato presentato anche in tre lingue, commemorando la data, una delle più importanti nella storia della presenza italiana in Paraguay.
E alla fine il Ballet Municipal de Gral Aquino ci ha deliziato con le sue danze.
Ringraziamo la Società Dante Alighieri per aver scelto Santa Clara per ospitare questo spettacolo, e l’Unione Siciliana che insieme alla Famiglia Pacher del Trentino ha sponsorizzato e organizzato l’evento.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.