Dal Trentino

Borghi medievali, Canale di Tenno,TN 

Fonte (NoveColonneATG)

Trento –Il Trentino, terra di natura, sport, cibo e … Borghi medievali. Nella provincia autonoma è infatti possibile ammirare diversi borghi che hanno mantenuto intatta la loro struttura medievale, e uno di questi è Canale di Tenno, frazione del più esteso comune di Tenno.

La piccola frazione è costruita su 600 metri di altezza, e conserva intatto il suo impianto urbanistico originario: dalla piazzetta partono quattro strade principali, che attraversano tutto l’abitato. Tipiche di Canale di Tenno sono le sue case: la maggior parte sono in pietra e collegate tra di loro dai caratteristici avvolti, e diverse sono riccamente affrescate.

Le case in pietra, la vista mozzafiato e la sua lontananza da centri abitati di grandi dimensioni rendono il borgo un luogo tranquillo e pacifico, perfetto per chi cerca una pausa dal caos della vita quotidiana. Nella frazione si trova anche la Casa degli Artisti, dove è possibile assistere a mostre, conoscere gli strumenti utilizzati dagli artisti e ascoltare concerti: questa realtà è nata negli anni ’60, secondo quanto si legge sul sito ufficiale, dall’intuizione di Giacomo Vittone, un pittore dilettante che da Riva del Garda saliva fino al borgo affascinato dalla bellezza del paesaggio.

Canale di Tenno, poi, è famoso anche per il suo stupendo lago smeraldino, una delle principali attrazioni della zona. La sua bellezza infatti non teme confronti, e attira ogni estate visitatori sia trentini che no. Va da sé che il canale sia un ottimo punto di partenza per escursioni nelle vicinanze, data la sua posizione: da qui si può partire in bici o a piedi, pensando anche di scendere fino al Garda. Mentre si visita il Canale di Tenno, non bisogna poi perdere l’occasione di gustare i piatti tipici della cucina locale, come i canederli, le polente e la carne alla griglia. La zona è poi famosa per i suoi prodotti agricoli di alta qualità, tra cui il formaggio, la carne e i vini.


COME ARRIVARE: Da Trento si può arrivare percorrendo prima la SS45bis e poi la SS421, per un totale di circa 45 chilometri.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Canale è piccolo e facilmente percorribile a piedi, quindi è possibile esplorarlo in poco tempo, magari dedicando il resto della visita alle altre frazioni di Tenno.
https://www.comune.tenno.tn.it/

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.