Dal Trentino

Cina, Padiglione Italia alla Fiera sulle Tecnologie Ambientali

Fonte: La Farnesina

È stato inaugurato ufficialmente il Padiglione Italia alla 17° edizione della Fiera Internazionale sulle Tecnologie Ambientali (CDEPE) di Chengdu. Lo spazio espositivo, curato da ICE Agenzia e dal Consolato Generale d’Italia a Chongqing, con il supporto della Camera di Commercio Italiana in Cina, ospita nove aziende che rappresentano al meglio l’eccellenza italiana nei campi dell’efficienza energetica, delle smart grid, delle energie rinnovabili e dell’economia circolare.

In apertura della fiera, il Console Generale d’Italia a Chongqing, Guido Bilancini, ha sottolineato che obiettivo primario della partecipazione italiana alla prestigiosa manifestazione è quello di stimolare ulteriormente il dialogo e le collaborazioni sino-italiane in settori di mutuo interesse quali quelli della protezione ambientale e delle tecnologie verdi. “L’Italia – ha detto – grazie alla elevata capacità innovativa e ai vantaggi competitivi delle proprie imprese in tutti i settori della Green Economy, rappresenta un partner ideale per il Sud-ovest della Cina, tra le regioni più dinamiche dell’intero Paese, per quel che riguarda lo sviluppo sostenibile”.

Il Padiglione Italia è stato visitato da una delegazione istituzionale composta da esponenti del Governo del Sichuan, di associazioni di settore e del mondo imprenditoriale. In questa occasione, le aziende italiane espositrici hanno illustrato caratteristiche e punti di forza nei rispettivi ambiti operativi.

Queste le aziende che hanno preso parte al roadshow: Labiotest (trattamento dell’aria), Air Clean (trattamento dell’aria), Hydro Italia (trattamento di acque e fanghi industriali), Mega System (controllo e monitoraggio ambientale e dell’inquinamento), Sebigas Renewable Energy (progettazione, costruzione e gestione di impianti biogas e biometano), Mold River Cleaning (trattamento delle acque reflue), Compopack Ecopod (imballaggi eco-sostenibili), Systea (trattamento delle acque reflue), Rina Consulting (consulenza e ingegneria per progetti ambientali), Faam (celle, moduli e batterie eco-sostenibili).

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.