Dal Trentino

Giornata della Memoria e dell’Accoglienza

La Giornata della Memoria e dell’Accoglienza è un evento annuale che commemora le vittime dell’Olocausto e promuove l’accoglienza dei rifugiati. L’obiettivo principale è combattere l’odio e l’intolleranza, sensibilizzare sull’importanza di accogliere e integrare i migranti e promuovere una società inclusiva. Si incoraggia anche l’educazione alla cittadinanza attiva e la riflessione critica sulla memoria storica e sull’accoglienza. L’obiettivo finale è creare una società più giusta, solidale e inclusiva.

Educare alla cittadinanza attiva significa fornire alle persone le conoscenze, le competenze e gli strumenti necessari per partecipare attivamente alla vita democratica della società.

Questo tipo di educazione mira a promuovere l’impegno civico, la consapevolezza dei diritti e dei doveri, la partecipazione politica e sociale, nonché la capacità di prendere decisioni informate e di agire per il bene comune.

L’educazione alla cittadinanza attiva si basa su principi di democrazia, uguaglianza, giustizia sociale e rispetto dei diritti umani. Attraverso l’apprendimento di queste tematiche, le persone sono incoraggiate a diventare cittadini attivi e responsabili, ad assumere un ruolo attivo nella società, a difendere i diritti umani, a combattere le discriminazioni e a lavorare per il progresso sociale.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.