Dal Trentino

Missione Istituzionale di Successo in Brasile

a cura di Norma Maria Da Rui, Agente Consular do Consulado da Italia.

La missione istituzionale della Provincia Autonoma di Trento in Brasile ha riscosso uno straordinario successo, rafforzando in modo tangibile il legame con la numerosa e vibrante comunità locale di origine trentina, grazie anche alla partecipazione delle famiglie trentine presenti in loco.

Esprimiamo la nostra più profonda ammirazione per l’intera delegazione, guidata dal Presidente, Dott. Maurizio Fugatti, e dal Presidente del Consiglio, Dott. Walter Kaswalder, affiancati dalla Consigliera Stefania Segnana, dalla Sindaca Martina Ferrai, dalla Sig.ra Antonella Giordani e dalla comitiva al completo. Il loro instancabile lavoro ha trascendido la mera rappresentanza, trasformandosi in un’azione concreta a favore della cultura, dell’economia e del benessere dei nostri connazionali.

La dedizione e l’impegno dimostrati nel raccogliere e processare le istanze della comunità hanno creato una partnership di incredibile efficacia. La delegazione ha rappresentato un esempio virtuoso di agilità istituzionale, generando risultati positivi e misurabili.

La capacità di articolare e connettere in modo diretto la comunità italo-brasiliana con il Governo provinciale di Trento è un fattore fondamentale per lo sviluppo, il progresso della regione e il mantenimento della sua identità.

L’incontro a Santa Catarina è stato un momento culminante, simbolo della forza delle radici trentine. Qui, la delegazione ha toccato con mano l’autentico attaccamento alle proprie origini e l’amore per la terra d’appartenenza, in un contesto dove i valori di fratellanza, lavoro e cooperazione sono palpabili. Il dibattito sulla cooperazione, sul modello economico trentino e sull’essenza dell’Autonomia ha ribadito la storia identitaria che accomuna le due comunità.

La nostra Associazione delle Famiglie Trentine di Benedito Novo e Doutor Pedrinho, in rappresentanza delle Famiglie Trentine di Rio Dos Cedros-Timbò, Taiò, Santo Antão a Bento Gonçalves, Farroupilha e Rio Do Sul, ringrazia sentitamente gli organizzatori locali per aver orchestrato questi importanti momenti di scambio.

L’instancabile sforzo dei rappresentanti trentini è un potente stimolo per tutti noi. È un onore avere leader così capaci alla guida degli interessi che uniscono le nostre due amate patrie, Italia e Brasile.

L’eccezionale lavoro svolto merita le più sincere congratulazioni. Si auspica che la delegazione continui a ispirare e a guidare le politiche di collegamento con la trentinità nel mondo con la stessa saggezza e dedizione.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *