Dal Trentino

BORGO VALSUGANA: LA PICCOLA VENEZIA DEL TRENTINO

Fonte: (NoveColonneATG)

Trento – Borgo Valsugana si trova al centro dell’arco che il corso del Brenta crea tra Levico e Primolano. Il paese, unico esempio in Trentino, è attraversato dal fiume e la classicità delle facciate dei palazzi allineati lungo il corso Ausugum con portoni maestosi contrasta e fa da contrappunto all’allegro e variopinto disordine di stampo tipicamente veneto del retro degli stessi palazzi che danno sul Brenta.

Le case si arrampicano sulle pendici del monte Ciolino dove sorge il castello di Telvana con le sue torri, e più sotto il convento dei francescani e delle clarisse. L’abitato si allunga ai lati della vecchia via imperiale, mentre le nuove costruzioni si espandono verso la frazione di Olle che conserva intatte le caratteristiche di borgo rurale.

Il carattere medioevale di Borgo è rimasto quasi integro nel suo assetto urbanistico, caratterizzato da un dedalo di viuzze, androni, cortiletti, mentre lungo la vecchia strada imperiale sorgono gli austeri palazzi rinascimentali e barocchi. Da visitare, oltre alla Pieve della Natività di Maria che si fa risalire a prima del Mille, il vicino oratorio di San Rocco, affrescato nel 1516 da Francesco Corradi. Nei dintorni va ricordato il Santuario di Onea, eretto lungo la vecchia strada per Roncegno nella prima metà del Seicento e affrescato da Lorenzo Fiorentini.


COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Verona (120 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Borgo Valsugana Centro. In auto da Roma: Prendere la E35, A1 var – Variante di Valico, A1/E35 e A22/E45 fino a Trento. Prendere l’uscita Trento Sud da A22/E45 e proseguire sulla Strada Statale 12 e SS 47 della Valsugana in direzione di Via Hippoliti/SP109 a Borgo Valsugana.


ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Per gli appassionati delle due ruote a pedali, non può mancare il percorso lungo la ciclabile della Valsugana, che collega il cristallino Lago di Caldonazzo con la splendida Bassano del Grappa e poi giù fino a Venezia: 80 km lungo i quali si intrecciano cultura, storia e paesaggi naturali davvero unici a cavallo tra Trentino e Veneto. Di peculiare bellezza anche l’Ippovia del Trentino Orientale: si snoda per gran parte all’interno della catena montuosa del Lagorai, la più vasta del Trentino, che si estende dal Monte Panarotta al Passo Rolle, attraversando longitudinalmente tutta la parte orientale della Provincia.
https://www.comune.borgo-valsugana.tn.it/button/il-paese

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.