Dal Trentino

Fiesta de las Colectividades, Rafaela Argentina

Fonte: https://rafaelanoticias.com/

Questo sabato, 1° ottobre, la Plaza 25 de Mayo e i primi isolati del viale Santa Fe erano pieni di persone che, oltre a passeggiare per la Plaza Feria e a gustare la gastronomia tipica, hanno accompagnato le diverse proposte artistiche.

Il mese di ottobre dell’agenda “Celebriamo Rafaela” è iniziato con uno degli eventi preferiti dalla comunità: la Fiesta de las Culturas. Organizzata dal Comune di Rafaela, con l’appoggio del Governo di Santa Fe, la celebrazione è iniziata alle 16:00 con la Plaza Feria e si è protratta fino a notte inoltrata con varie proposte e un sostenuto sostegno pubblico.

L’evento, in cui erano presenti la tradizione, la diversità, la voglia di festeggiare e l’incontro, contava con gli stand di Plaza Feria e le squisite proposte gastronomiche della Collettività Italiana, formata dalla Società Italiana di Mutuo Soccorso Vittorio Manuel II, dall’Associazione Culturale Piemontesa, dall’Associazione Lombarda, dall’Associazione Civile Famiglia Trentina e dal Centro Toscano; la comunità spagnola, rappresentata dalla Sociedad Española de Socorros Mutuos y Centro Cultural y Deportivo, dal Centro Gallego Rafaela e dal Centro de Descendientes de Carcabuey; la comunità tedesca, rappresentata dalla Comisión de Hermanamiento Rafaela- Sigmaringendorf; la comunità boliviana; la comunità creola, rappresentata dalla Asociación Añoranzas; la comunità francese, rappresentata dalla Alianza Francesa; e le popolazioni native Awayala e Comunidad Tonokote Kustli Kawsayp.

Archivio Famiglia Trentina di Rafaela, Argentina


Archivio Famiglia Trentina di Rafaela, Argentina

Archivio Famiglia Trentina di Rafaela, Argentina

Come in ogni edizione di questa celebrazione, le proposte artistiche hanno accompagnato l’intero svolgimento dell’evento. Il primo a salire sul palco è stato il DJ Maxi Efe, che ha poi lasciato spazio alla presentazione della Carovana Fisarmonicistica della Famiglia Trentina. Al tramonto si sono esibiti il Marcelo Domenichini Quintet e i Gaxiq, mentre in serata è salito sul palco l’Urban Block, un collettivo di giovani artisti freestyle della città, che hanno cantato e rappato. La chiusura è stata affidata a La Contra, che ha fatto ballare la folla con questa memorabile Fiesta de las Culturas.

“Molte famiglie di Rafaela hanno apprezzato la giornata, le aiuole, la musica locale, il cibo tipico delle diverse culture che costituiscono l’identità di Rafaela. Vediamo che ogni volta che proponiamo un’attività all’aperto, la gente si unisce, aspetta e si diverte”, ha detto il sindaco Luis Castellano.

“È molto bello che in una città bella come Rafaela possano coesistere punti di vista, culture e idiosincrasie diverse, che le hanno dato la forza che ha oggi e la proiezione futura che sta arrivando”.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.