Dal Trentino

CORTINA D’AMPEZZO, LA “REGINA DELLE DOLOMITI” IN VENETO

Fonte: (NoveColonneATG)

Belluno – Cortina d’Ampezzo, la “Regina delle Dolomiti” in provincia di Belluno, è una meta d’eccellenza per gli amanti della montagna, dello sport e del divertimento. Questa cittadina offre un’esperienza unica, sia per i paesaggi mozzafiato che la circondano, sia per le numerose occasioni di svago e relax che propone. Durante l’estate, infatti, Cortina si trasforma in un paradiso per gli sportivi e gli amanti della natura.

Con oltre 300 chilometri di sentieri che attraversano scenari dolomitici spettacolari, è possibile praticare varie attività all’aperto, come trekking, arrampicate, ferrate, alpinismo, mountain bike, rafting, golf, tennis ed equitazione. In inverno, invece, Cortina diventa una destinazione imperdibile per gli amanti dello sci.

Le sei aree sciistiche, collegate da moderni impianti e servizio di skibus, offrono oltre 120 chilometri di piste. Le piste da fondo, alcune percorribili anche di notte, permettono di ammirare scenari incantevoli per chi vuole cimentarsi nelle ciaspolate o nelle emozionanti discese in slitta trainata dai cavalli. In entrambi i casi, la cucina ampezzana accompagnerà chiunque nelle sue attività sportive.

I piatti tipici, influenzati dalla tradizione tirolese e austriaca, sono ricchi di sapore e storia. Sono da provare i “chnedi” (varianti locali dei canederli tirolesi) e i “casunziei”, ravioli ripieni di rapa rossa o patate. E ancora arrosti ai funghi, tortini di carne e patate come il “gröstl”, costine di maiale, spezzatini di cacciagione con marmellata di mirtilli rossi e vari salumi e insaccati. Da assaggiare il tipico formaggio “zigar” spesso servito fuso con la polenta. I dolci includono la famosa torta di mele, i “krapfen” e il tortino di ricotta, oltre a prelibate conserve di frutti di bosco e il miele locale di rododendro o di millefiori.

Tante le occasioni a settembre di visitare Cortina, circondata dai colori autunnali. Il 9 e il 10 settembre Cortina ospiterà l’evento ormai iconico di questo mese: il The Queen of Taste, tra sapori, sfide e prospettive di un settore chiave per il territorio ampezzano. Dall’8 all’11 settembre sarà la volta della terza edizione di Genesis, appuntamento ideato dallo Chef Riccardo Gaspari e da Ludovica Rubbini del Ristorante San Brite (1 stella Michelin), una due giorni a contatto con la natura e la buona cucina.

Per quanto riguarda gli eventi sportivi, dal 14 al 16 settembre ospiterà il Campionato italiano estivo di bob e di skeleton open, mentre il 19 ottobre sarà la volta degli Stati Generali del Mondo del Lavoro Sportivo. Immancabile appuntamento estivo è il Delicious Festival, quest’anno il 29 e 30 settembre, con l’obiettivo di promuovere le bellezze naturali, storiche e gastronomiche del territorio ampezzano.

Cultura in quota, inoltre, al rifugio Lagazuoi, dove per tutto settembre e ottobre, fino alla chiusura degli impianti, è possibile visitare la mostra dedicata ai vincitori dei Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards presso il Lagazuoi EXPO Dolomiti. C’è tempo fino al 10 settembre, invece, per visitare il Museo all’aperto della Grande Guerra del Lagazuoi.

Museo all’aperto della Grande Guerra del Lagazuoi.

Un tuffo nel passato anche al Rifugio Averau, il 16 settembre, quando in una rievocazione storica saranno ricordati i fatti che sconvolsero le Dolomiti durante la Grande Guerra. Cultura automobilistica e fascino vintage, infine, per l’ottavo raduno delle Fiat 500 che Cortina ospiterà dal 23 al 25 settembre. Cortina d’Ampezzo rappresenta così una destinazione completa, dove natura, sport, cultura e gastronomia si fondono per creare un’esperienza indimenticabile.

Alleghe
COME ARRIVARE: Gli aeroporti di riferimento sono quelli di Treviso e Venezia, mentre la stazione ferroviaria è quella di Bressanone (42 km). In automobile da Roma: prendere A1dir/E35, continuare su E35, prendere A1 var – Variante di Valico, A13, A4/E70 e A27 in direzione di SS 51 di Alemagna/SS 51 a Ponte nelle Alpi, guidare in direzione di SS 51 di Alemagna/SR 48 a Cortina d’Ampezzo.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Da vedere le città di Belluno e Bolzano, oltre ai borghi di Alleghe e Auronzo di Cadore. Imperdibile l’occasione di fare un trekking nel Parco naturale Tre Cime.

Auronzo di Cadore

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.