Dal Trentino

Giornata dell’Autonomia

Fonte: https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/

l 5 settembre, giorno in cui nel 1946 fu firmato l’accordo fra Alcide de Gasperi e Karl Gruber, si celebra in Trentino la Giornata dell’Autonomia, per sottolineare il valore di un assetto istituzionale che ha dato un contributo fondamentale allo sviluppo pacifico del Trentino Alto Adige, esempio di tutela dei diritti delle minoranze.

Alcide de Gasperi e Karl Gruber (www.ildolomiti.it/societa)

E’ ricco il programma di iniziative a cura della Provincia autonoma di Trento, del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento e del Consiglio delle autonomie locali per martedì 5 settembre al Palazzo della Provincia a Trento. Sala Depero ospiterà, a partire dalle 9.30, tre Forum dell’Autonomia. Si partirà con un focus dedicato alla “Educazione alla cittadinanza e all’autonomia”, per poi proseguire alle 10.30 con “La Provincia si racconta: formazione e ricerca storica” . La mattinata di lavori terminerà alle 11.30 con la presentazione del nuovo volume “L’esercizio dell’autonomia: fonti d’archivio, casi di studio, progetti”.


La cerimonia ufficiale, moderata dal Capo Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento Giampaolo Pedrotti, avrà inizio alle 16.30, sempre in Sala Depero. Interverranno il presidente del Consiglio della Provincia autonoma di Trento Walter Kaswalder, il presidente del Consiglio delle autonomie locali Paride Gianmoena e il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti. Seguiranno poi i contributi del direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi e dello storico Giorgio Mezzalira. Sempre martedì sono state organizzate visite guidate a Palazzo Trentini e alla mostra “La Provincia si racconta”. Maggiori informazioni sono disponibili su: www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Giornata-autonomia.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.