Dal Trentino

“Festival della Patata” di Sfruz

Sfruz è un tipico villaggio alpino nella Val di Non, conosciuto per le sue antiche origini e la sua struttura urbana conservata. È famoso per le sue tombe romane, le case rurali e gli edifici nobiliari con portali in pietra e affreschi. Il villaggio ha anche elementi architettonici interessanti, come un portale del 1704 con uno stemma e un insolito arco a punta.

Sfruz è conosciuto per la produzione di patate e per l’artigianato tradizionale, tra cui l’oreficeria e la lavorazione del legno. Il villaggio è anche un punto di partenza per 12 sentieri escursionistici segnalati che conducono alle attrazioni vicine. Sfruz ospita ogni anno il “Festival della Patata”, che celebra la patata locale e le sue variazioni culinarie. La coltivazione delle patate a Sfruz beneficia dell’alta altitudine, dell’immunità naturale alle batterie e ai virus e del terreno ricco di minerali.

Le patate di Sfruz sono caratterizzate dalla coltivazione ad altitudini superiori a 1.000 metri sul livello del mare, il che conferisce loro un’immunità naturale da batteri e virus. Questa caratteristica, unita all’acqua dei “Soreti” e alla ricchezza minerale del terreno, contribuisce alla qualità e all’unicità di queste patate.

 Sin dalla prima edizione nel 1985, il festival ha avuto successo, attirando visitatori da tutto il mondo con il gusto autentico e genuino delle patate di Sfruz.

Nel Festival della Patata di Sfruz erano  presenti diversi partecipanti, tra cui produttori locali di patate, chef, ristoratori che prepareranno piatti a base di patate e il nostro Consiglio d’amministrazione dell’Unione delle Famiglie Trentine all’Estero.

Il Festival della Patata, in programma dal 26 al 27 agosto, è stato l’occasione perfetta per immergersi nel sapore autentico della patata di Sfruz, declinata in tutte le sue sfumature culinarie.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.