Dal Trentino

VIGO DI FASSA, UN VIAGGIO IN TRENTINO NEL CUORE DELLE DOLOMITI

Fonte: (NoveColonneATG)

Trento – Anima ladina nel cuore delle Dolomiti, Vigo è stato uno dei primi centri turistici della valle nella provincia di Trento. Fin dagli albori del XIX secolo, infatti, il borgo iniziò ad essere frequentato da geologi e alpinisti, per poi diventare destinazione privilegiata per gli amanti della montagna, sia in inverno sia in estate.

Frazione del comune di San Giovanni di Fassa assieme a Pozza di Fassa, in passato centro amministrativo e religioso dell’intera Valle, il paese è sormontato dal gruppo dolomitico del Catinaccio e da Cima Undici (2507 m). Tappa obbligata in paese è il Museo Ladin de Fascia, un museo moderno e innovativo che ospita le collezioni etnografiche dell’Istituto Culturale Ladino.

Supporti multimediali, punti informativi e le tavole del disegnatore Milo Manara ti aiuteranno a scoprire la cultura del popolo affascinante che vive da millenni in questo territorio. A poca distanza dal museo, c’è la bellissima Pieve di San Giovanni, chiesa simbolo di Vigo, con il suo caratteristico campanile alto ben 67 metri, rivestito di scandole di larice dalle tonalità grigie. Sempre nei pressi, merita una visita anche il Museo Mineralogico Monzoni, che ospita la più completa collezione di minerali dolomitici, emersi dal mare 250 milioni di anni fa, raccolti ed accuratamente custoditi. In inverno Vigo è un punto di riferimento per chi ama lo sport sulla neve.

Grazie agli impianti di risalita, direttamente dal borgo puoi raggiungere gli impianti del Ciampedìe a circa 2.000 m s.l.m., al centro della Ski Area Catinaccio. Per più piccoli invece c’è il Kinderpark Ciampedie Laurin, uno dei Baby Park più alti del mondo. Nella bella stagione il borgo diventa punto di partenza per tante escursioni nella natura, con meravigliosi panorami sulle Dolomiti. In estate poi non puoi perderti gli appuntamenti di Entorn Vich, con un ricco programma di eventi enogastronomici, concerti, esibizioni di gruppi folk e “revival” di antichi mestieri con artisti e artigiani del paese.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Tramite una moderna funivia che parte dal centro del paese si arriva sul Ciampedìe, terrazza naturale pronta a mostrarti suggestivi panorami sulle Dolomiti. Da qui partono numerosi percorsi, sia tranquille escursioni, sia trekking adrenalinici, ma tutti immersi nella natura. Nelle vicinanze di Vigo, inoltre, troviamo le località di Canazei, Moena, Campitello di Fassa. Poi, Passo Pordoi, Passo Sella e Passo Fedaia.
COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Bolzano-Dolomiti (40 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Ora Auer (55 km). In auto da Roma, lungo E35 e A22/E45: seguire E35, A1 e A22/E45 in direzione di S.da Statale 12 a Cornedo all’Isarco. Prendere l’uscita verso Val d’Ega/Eggental da A22/E45 e guidare in direzione di SS241 a Vigo di Fassa.
https://www.visittrentino.info/it/trentino/destinazioni/vigo-di-fassa-sen-jan-di-fassa_md_184
https://www.fassa.com/it/scopri-la-val-di-fassa/localita/vigo-di-fassa
https://www.comune.senjandifassa.tn.it/Vivi-Sen-Jan-di-Fassa/Ex-Comune-di-Vigo-di-Fassa
A questo link è possibile scaricare le foto:
https://www.9colonne.it/adon.pl?act=Attachment&id=421adaafcfa386d7d2ef03953982f3b9&key=original

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.