Dal Trentino

Il giorno della tradizione argentina.

Il 10 novembre di ogni anno in Argentina si celebra il Día de la tradición, il giorno della tradizione argentina. La data ricorda la nascita (nel 1834) di José Hernández, poeta, scrittore e giornalista, autore di due opere fondamentali per la cultura e società argentina:  El Gaucho Martin Fierro
e La Vuelta de Martín Fierro. Entrambi sono scritti-chiave per la comprensione della letteratura argentina.

martin fierro
http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/el-gaucho-martin-fierro–1/html/ff29ee5a-82b1-11df-acc7-002185ce6064_2.html

Il Día de la tradición è una opportunità per celebrare, in ogni provincia argentnia, la cultura del paese andando al di là della ‘tradición gaucha’, includendo ogni principale aspetto del dna di un popolo. Dal cibo alla cultura, arte e sport. La giornata della tradizione assume varie ‘forme’ a seconda delle province giacché ogni territorio argentino ha usi e costumi differenti. Si va da eventi fieristici con doma dei cavalli ai balli folcloristici, spesso diversi a seconda della provincia.

https://www.gauchonews.it


Gaucho argentino. ‘Gaucho’ è una delle parole che viene associata con molta facilità all’Argentina. Figura a tratti romantica, talvolta misteriosa, il termine gaucho si è prestato a varie interpretazioni. Secondo Ricardo Rodríguez Molas, autore del libro Historia social del Gaucho, c’è corrispondenza semantica e sociale con i termini gabacho o gauachos, utilizzati in Spagna durante il 17esimo e 18esimo secolo per indicare i francesi che fuggivano dalla povertà ripiegando nella Penisola iberica.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.