Giorno della Memoria: Annelies Marie Frank detta Anne (italianizzata in Anna Frank)
Annelies Marie Frank detta Anne (italianizzata in Anna Frank), nacque a Francoforte in Germania, il 12 giugno 1929, da una famiglia di patrioti tedeschi di religione ebraica. La sua famiglia era composta dal padre, Otto Heinrich Frank, la madre, Edith Hollander e la sorella maggiore, Margot Betti Frank. Il 30 gennaio 1933, Hitler prestò giuramento come Cancelliere nella camera del Reichstag (equivalente di primo ministro), meglio noto come Führer, e iniziò così la sua ascesa verso la dittatura e le persecuzioni razziali. Nell’estate dello stesso anno, in seguito alle leggi razziali emanate da Hitler, la famiglia Frank si trasferì in Olanda e precisamente ad Amsterdam.
Il padre, Otto Frank, aprì un’azienda e trovata la giusta abitazione con la moglie, fu raggiunto, prima, dalla primogenita, Margot, e in seguito, nel febbraio del 1934, da Anna; entrambe erano state ospiti dalla nonna ad Aquisgrana (confine Germania – Olanda).
#Anne Frank. Vite parallele – Film gratuito sull’olocausto, per il Giorno della Memoria
Come sarebbe stata la vita di Anne Frank se avesse potuto vivere dopo Bergen-Belsen?
Il docu-film di Sabina Fedeli e Anna Migotto accompagna gli spettatori nella storia di Anne che si intreccia con le vite di cinque sopravvissute all’Olocausto, bambine e adolescenti come lei ora diventate madri e nonne.
A guidarci da una parte il premio Oscar Helen Mirren che abita la stanza di Anne Frank e legge per noi il suo diario, dall’altra Katerine, una ragazza che con il suo cellulare percorre a ritroso le tappe di quella storia tremenda di morte, incontra le testimoni della Shoah e scrive anche lei un diario fatto di hashtag ed sms.
Il film è visibile gratuitamente sulla piattaforma RaiPlay (previa registrazione).