Groundhog Day, Il giorno della marmotta.
Il 2 febbraio, negli Stati Uniti si celebra il Giorno della Marmotta, una tradizione resa famosa in tutto il mondo grazie al film del 1993 “Ricomincio da capo” (Groundhog Day). Questo evento ha radunato nel corso degli anni numerosi e devoti cultori, grazie al suo protagonista speciale: Phil, la marmotta di Punxsutawney, in Pennsylvania, che ogni anno si presta a fare una curiosa previsione del tempo.
Foto web
La tradizione locale prevede che la mattina del 2 febbraio, Phil venga fatto uscire dalla sua tana. Se la marmotta, al vedere la sua ombra, decide di rientrare nella tana, la giornata è considerata soleggiata, e secondo la credenza locale, l’inverno durerà altre sei settimane. Al contrario, se Phil rimane fuori, senza vedere l’ombra, l’inverno finirà prima del previsto. È bene sottolineare che questo curioso metodo non ha alcuna base scientifica, ma l’evento è diventato un autentico spettacolo americano, divertente e amato da molti.
Foto web
Ogni anno, decine di migliaia di persone si radunano a Punxsutawney per assistere al pronostico di Phil, che di solito si verifica di prima mattina (attorno all’ora di pranzo in Italia). Quest’anno, la marmotta ha visto la sua ombra, seguendo la tradizione locale. Di conseguenza, il verdetto è che l’inverno durerà altre sei settimane, replicando quanto accaduto l’anno scorso.
Il Giorno della Marmotta è quindi un’occasione unica in cui la tradizione, la spensieratezza e un tocco di assurdità si mescolano, regalando a Punxsutawney e a tutto il mondo un evento che va ben al di là delle previsioni meteorologiche tradizionali. Che sia una previsione accurata o meno, la festa della marmotta rimane un’esperienza unica e coinvolgente per chiunque voglia immergersi in questa curiosa tradizione americana.