Dal Trentino

La Giornata Mondiale del Sordo

La Giornata Mondiale del Sordo, anche nota come Giornata Internazionale dei Sordi, viene celebrata per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi che affrontano le persone sorde in tutto il mondo. Questa giornata offre l’opportunità di promuovere la comprensione e l’uguaglianza per le persone sorde, nonché di sottolineare l’importanza della lingua dei segni e dell’accessibilità per migliorare la loro qualità di vita.

Ecco alcune delle ragioni principali per cui si celebra la Giornata Mondiale del Sordo:

1. Sensibilizzazione: La giornata serve a sensibilizzare il pubblico sulle sfide e le barriere che le persone sorde devono affrontare quotidianamente, come la discriminazione, l’isolamento sociale, l’accesso limitato a servizi ed educazione, e la mancanza di consapevolezza riguardo alla cultura e alla lingua dei segni delle persone sorde.

2. Promozione dell’uguaglianza: La Giornata del Sordo promuove l’uguaglianza dei diritti e delle opportunità per le persone sorde, sottolineando che devono avere accesso agli stessi servizi, opportunità di istruzione, occupazione e partecipazione alla società come le persone udenti.

3. Lingua dei segni: Molti sordi comunicano principalmente attraverso la lingua dei segni. Questa giornata mette in evidenza l’importanza della lingua dei segni come mezzo di comunicazione e promuove la sua diffusione e il suo riconoscimento come una lingua a sé stante.

4. Accessibilità: La Giornata del Sordo promuove l’accessibilità in vari contesti, tra cui l’istruzione, i servizi sanitari, il lavoro e i media. Si tratta di garantire che le persone sorde abbiano accesso a informazioni e servizi senza barriere linguistiche o comunicative.

5. Celebrare la cultura sorda: La giornata è anche un’occasione per celebrare la ricca cultura e la storia delle persone sorde in tutto il mondo, evidenziando le loro realizzazioni e contributi nelle diverse aree della società.

La data esatta in cui si celebra la Giornata Mondiale del Sordo può variare da un paese all’altro, ma spesso è il 28 settembre in onore della fondazione della World Federation of the Deaf (Federazione Mondiale dei Sordi) nel 1951. Questa giornata è un momento importante per promuovere la consapevolezza, l’inclusione e i diritti delle persone sorde in tutto il mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.