Dal Trentino

La Giornata Mondiale della Pizza

La Giornata Mondiale della Pizza è nata nel 2017, lo stesso anno in cui la pizza è stata riconosciuta Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’Unesco ed è stata istituita per celebrare e tutelare questo importante monumento della cucina e della cultura italiana.

La pizza è una vera delizia, ma il suo valore nutrizionale può variare a seconda di come viene preparata.

1. Crosta: Se è sottile o spessa, fa la differenza. Quelle integrali sono anche un’opzione più fibrosa.

2. Salsa: La salsa di pomodoro comune può dare un po’ di licopene e vitamina C. Occhio alle salse piene di zuccheri e grassi, che possono far schizzare le calorie.

3. Formaggio: Il formaggio è carico di proteine, calcio e grassi. Quelli più grassi, come la mozzarella intera, portano più calorie.

4. Condimenti: La carne, le verdure e gli altri condimenti influenzano le calorie e aggiungono proteine, fibre, vitamine e minerali.

5. Porzione: -Ovviamente, la quantità conta. Una fetta piccola ha meno calorie rispetto a un’intera pizza inghiottita in fretta.

Non dimenticare che la pizza può nascondere un bel po’ di sodio e può diventare un pasto calorico, soprattutto se esageri con gli ingredienti ricchi di grassi. Se la fai in casa o usi ingredienti più leggeri, puoi renderla una scelta più sana. Come per tutto, la chiave è la moderazione per mantenere un bilancio nella tua dieta.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.