Dal Trentino

La Nutella: 60 anni di dolcezza che uniscono generazioni.

Dal lontano 1964, quando i primi vasetti della celebre crema di nocciole furono prodotti nello stabilimento di Alba, la Nutella ha conquistato i cuori e le abitudini di milioni di persone in Italia e nel mondo. Questo autentico fenomeno gastronomico continua a celebrarsi ogni anno durante il World Nutella Day, un giorno speciale dedicato alla gioia di questa prelibatezza.

Con il suo sessantesimo compleanno in arrivo, la Nutella è diventata la crema di nocciole più famosa al mondo, un vero e proprio ponte goloso tra diverse generazioni. La sua storia così significativa viene onorata ogni 5 febbraio attraverso il World Nutella Day, un evento che prende vita grazie all’appassionata iniziativa della blogger americana Sara Rosso, lanciata nel 2007 per condividere la sua passione attraverso il web.

Il mito della Nutella ha inizio in una piovosa mattina di aprile del 1964, quando il primo vasetto, fedele al suo contenitore di vetro, uscì dagli impianti di produzione Ferrero ad Alba, nel Cuneese. Tuttavia, la sua genesi risale al 1946, quando il pasticcere Pietro Ferrero concepì l’idea di una pasta dolce da spalmare sul pane, avvolta in fogli d’alluminio. In un periodo segnato dal secondo Dopoguerra, la carenza di cacao e zucchero portò all’uso delle nocciole, che si rivelarono un successo travolgente.

Il segreto del successo della Nutella risiede nella sua ricetta, ancora oggi gelosamente custodita tra le mura di undici stabilimenti sparsi per il mondo. Sette ingredienti magici, tra cui nocciole, cacao magro, zucchero, olio di palma, latte scremato in polvere, lecitine (emulsionanti) e vanillina, creano l’irresistibile bontà che tutti conosciamo.

Il nome Nutella, composto dalla parola inglese “nut” (nocciola) e la desinenza “ella”, evoca un’inequivocabile positività. Questo binomio, affiancato dal logo dalla semplicità intramontabile e dai colori incisivi, nero per sottolineare l’ingrediente principale e rosso per simboleggiare energia e positività, ha contribuito al successo straordinario del prodotto.

La popolarità della Nutella ha superato il suo ruolo iniziale di spalmabile per il pane, diventando un ingrediente iconico in numerose ricette golose. Da farcire crepes e cornetti a essere il protagonista di torte, cheesecake, crostate e muffin, la Nutella ha conquistato un posto d’onore nella cucina creativa.

In occasione del sessantesimo compleanno, un’opportunità unica si presenta per i fan della Nutella. Dal 19 febbraio 2024 all’31 agosto 2024, è possibile configurare un barattolo virtuale personalizzato sul sito www.nutella.com. Una cartolina digitale con un vasetto Nutella e un messaggio speciale, tra quelli disponibili, può essere scaricata per condividere dolci pensieri con una persona cara.

La Nutella continua a essere un’icona indiscussa nel mondo della gastronomia, unendo le persone con il suo sapore avvolgente e la sua storia affascinante. Buon compleanno, Nutella!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.