Dal Trentino

LUSERNA: IL BORGO CIMBRO TRA I MONTI DEL TRENTINO

Fonte: (NoveColonneATG) 

Trento – Luserna è un piccolo borgo dove storia, cultura e tradizioni si sono fuse creando un’identità solida e riconoscibile. Filo conduttore di tale identità è un’antica lingua di origine germanica, il cimbro, risalente ai primi secoli del secondo millennio e tuttora parlata quotidianamente dall’80% della popolazione, tutelata giuridicamente e riconosciuta a livello regionale e nazionale.

Luserna è sempre stata “un ponte” tra pianura e montagna, tra Veneto e Trentino Alto Adige-Südtirol, tra culture e lingue diverse ovvero quella italiana e quella tedesca.

Da vedere il Centro di Documentazione, nato come centro studi, museo con sezioni dedicate alla storia e alle tradizioni cimbre, alla Grande Guerra, alle fortezze e alla fauna degli Altipiani. Il Forte Werk Lusérn, ex forte austro ungarico della Prima Guerra Mondiale realizzato tra il 1908 e il 1912 a 1.549 metri di quota a Cima Campo. E ancora, il Sentiero dalle Storie alla Storia, un percorso tematico attraverso 28 silhouettes di metallo, arricchite con dettagli artistici in cotto, che raccontano episodi veri accaduti a Luserna prima e dopo il conflitto mondiale del 1915-18. Infine, per gli amanti dell’escursionismo, imperdibile il Sentiero dell’Immaginario, un percorso nei boschi e tra i pascoli di Luserna, ispirato alle leggende cimbre.

Un anello di 7 km da percorrere in un paio d’ore, con un lieve dislivello. Le opere in legno di artisti locali disseminate lungo il percorso permettono di scoprire i personaggi quali Frau Pèrtega e Tüsele Marüsele che la fantasia popolare ha tramandato nei secoli.
COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Verona Villafranca (120 km), mentre le stazioni ferroviarie sono quelle di Trento e Rovereto, a circa 40 km da Luserna. In auto da Roma, lungo la E35: prendere Via Ponte dei Granatieri/SP349 a Chiuppano da A1 var – Variante di Valico, A13 e A31. Poi, continuare su SP349 e prendere Str. per Luserna/SP9 in direzione di Via Costalta a Luserna.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Nell’Alpe Cimbra ci si può dedicare a lunghe ciaspolate seguendo percorsi tematici oppure a escursioni più impegnative, come quella che conduce ai 2.000 metri del Pizzo di Levico, con una vista spettacolare sui laghi di Levico e Caldonazzo. E poi 80 km in cui praticare lo sci di fondo al centro fondo di Millegrobbe e gli oltre 100 di piste per lo sci alpino, raggiungibili con gli impianti di risalita della ski area Folgaria-Lavarone-Luserna.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *