142º anniversario dell’immigrazione italiana in Messico
Fonte: Famiglia Trentina del Messico.
Le attività hanno avuto inizio nel villaggio di Chipilo, fondato nel 1882 nello stato di Puebla da immigrati provenienti dal nordest del Bel Paese e ancor oggi abitato da numerosi discendenti italiani. Gli organizzatori hanno incluso nel programma una visita ai luoghi più caratteristici di questo centro urbano e un pranzo in un ristorante locale.
l’unità e la collaborazione tra i trentini sono un modello di comportamento che riflette i principi e le virtù che sono tipiche dei giovani italo messicani.
Le commemorazioni ufficiali si sono svolte nel porto di Veracruz, con la consueta cerimonia di lancio di una corona di fiori in mare accompagnata da una preghiera in onore degli immigrati.
Emozionanti attività si sono svolte nella Colonia Manuel González, nel comune di Zentla, fondata da immigrati originari del Trentino, e a Huatusco, una città situata a circa 120 chilometri da Veracruz, dove ancora risiedono numerose famiglie discendenti dei viaggiatori provenienti dal nordest dell’Italia alla fine del XIX secolo.
È stata organizzata una rappresentazione storica dell’arrivo degli italiani nel villaggio e l’apertura di una mostra fotografica, seguita da una cerimonia civica presieduta dal sindaco Ventura Demuner Torres e dall’inaugurazione del murale “La migrazione italiana a Huatusco”.