Dal Trentino

POGGIODOMO, L’UMBRIA ARROCCATA SULLA ROCCIA

Fonte: (NoveColonneATG)

Perugia – Arroccato su uno sperone di roccia lungo il versante orientale del Monte Coscerno, in provincia di Perugia, Poggiodomo affascina con la sua bellezza antica e con la possibilità di scoprire le radici culturali umbre. Particolarmente noto per essere uno dei Comuni meno popolosi d’Italia, è anche il secondo più elevato della Regione e una meta perfetta per esplorare la Valnerina.

L’abitato si affaccia sulla Valle del Fiume Tissino, il cui andamento attraversa i boschi della zona e le tre frazioni del Comune: Usigni, Roccatamburo e Mucciafora. Per chi cerca arte e cultura, nel centro storico tra gli edifici da vedere ci sono il castello (secoli XIII-XIV), la Chiesa di San Pietro (XIV secolo), dagli affreschi realizzati tra il XVI e il XVIII secolo, e la Chiesa di San Carlo Borromeo (1633) che conserva nove altari lignei barocchi del XVII e XVIII secolo.

Nei dintorni, invece, meritano una visita l’Eremo della Madonna della Stella (la cui fondazione risale all’VIII secolo) nella frazione di Roccatamburo e la Chiesa di San Bartolomeo in località Mucciafora. Ad Usigni, noto come “paese-palazzo” per i suoi meravigliosi edifici fatti costruire dal cardinale Fausto Poli, sono da ammirare la Chiesa di San Salvatore (edificata tra il 1631 ed il 1644) e palazzo Poli, elegante residenza cardinalizia.

Ma Poggiodomo è anche un luogo dove scoprire le radici culturali umbre, soprattutto se si è un emigrato di ritorno in cerca di informazioni sul passato della propria famiglia. La prima cosa da scoprire del borgo è la festa di Sant’Antonio Abate, il 17 gennaio, particolarmente attesa dalla popolazione locale. Altro elemento fondamentale per scoprire l’essenza di Poggiodomo è la sua cucina tipica, dall’anima contadina, dove dominano tartufi, formaggi, lenticchie, farro e prosciutto. Poggiodomo è pronto a offrire il meglio dell’Umbria delle tradizioni e dei paesaggi incontaminati.

COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è a Perugia (55 km), mentre la stazione ferroviaria è a Spoleto (17 km). In automobile da Roma: prendere A1dir/E35, Diramazione Salaria/SS 4 Dir, Via Salaria/SS 4, SS 79 e Strada Regionale 471 in direzione di SP 470 a Monteleone di Spoleto, guidare in direzione di SP 470 a Poggiodomo.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Tra i borghi nelle vicinanze da visitare ci sono Ferentillo, Spoleto e Rasiglia. Per chi cerca relax nella natura incontaminata, c’è il Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
https://www.umbriatourism.it/it/poggiodomo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *