Dal Trentino

PUGLIA: CRISPIANO, LA CITTA’ DELLE CENTO MASSERIE

Fonte: (NoveColonneATG)

Taranto – Crispiano è la “Città delle cento masserie” in provincia di Taranto, dove scoprire la cultura e le tradizioni contadine oppure andare alla scoperta di grotte e cripte.

Sorto sulle due sponde del Vallone Lizzitello, in un territorio abitato fin dalla Preistoria (come testimoniato dalla tomba della Tumorali scoperta nel 1917 e conservata intatta nel Museo Nazionale di Taranto), per iniziare la scoperta della sua essenza si può iniziare dalle bellezze incastonate nella roccia, come la Cripta di Santa Maria o la Grotta della Stinge.

Quest’ultima fa parte delle Grotte Vallonee, un tempo rifugio dei monaci basiliani in fuga dalle persecuzioni iconoclaste e successivamente abitazioni dei braccianti. Ma la vera anima del territorio appartiene alle cosiddette cento masserie, ovvero tipiche architetture rurali, alcune fortificate per via delle invasioni piratesche, oggi ristrutturate e meta di tour enogastronomici.

Tra queste spicca Masseria Lupoli, che ospita il Museo della Civiltà Contadina, perfetto per un emigrato di ritorno interessato ad approfondire le radici culturali locali. La visita comprende anche le architetture religiose: la Chiesa della Madonna della Neve inaugurata nel 1900; l’ottocentesca Chiesa di San Francesco d’Assisi; la Chiesa vecchia di Santa Maria (XIII secolo, ricostruita nel XVII secolo); la Cripta dell’Abbazia di Santa Maria di Crispiano, sorta tra l’XI e il XII secolo.

Da vedere anche Torre Mininni e Torre Cacace. Per chi vuole scoprire le tradizioni locali, Crispiano propone eventi ed enogastronomia. Nel primo caso, vale la pena ammirare la rappresentazione vivente e itinerante della Passione di Cristo, solitamente il sabato precedente alla Domenica delle Palme, e la Festa patronale della Madonna della Neve, il 5 agosto.

Per quanto riguarda i sapori tipici, sono di particolare pregio l’olio locale e il pomodoro giallo rosso di Crispiano. Da provare l’acquasale, che cattura tutti i profumi e i sapori della terra pugliese, e i più famosi piatti della regione come le orecchiette. Questa è la Puglia: tradizioni antiche, luoghi dal passato affascinante e campagne punteggiate da masserie da fotografare.
COME ARRIVARE: Gli aeroporti di riferimento sono quelli di Brindisi (60 km) e Bari (71 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Taranto (13 km). In automobile da Roma: prendere A24, poi prendere SS 7 a Massafra da A25/E80, A14 ed E843, continuare su SS 7, prendere SP 42 e SP 48 in direzione di Crispiano.


ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Imperdibile la visita al centro storico di Taranto. Per chi cerca natura e aria pura, è da esplorare il Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine.
https://www.viaggiareinpuglia.it/it/dettaglio-localita/crispiano

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.