Dal Trentino

SAN MARTINO DI CASTROZZA: SCIARE A DUE PASSI DALLE DOLOMITI

Fonte: NoveColonneATG

Trento – Situato a 1.450 metri sul livello del mare, a San Martino di Castrozza la natura trentina si integra perfettamente con il centro alpino, che offre un’ampia offerta turistica garantendo una vacanza in quota con tutti gli agi di una capitale alpina estiva ed invernale. Il paese conta circa 500 abitanti e fa parte del comune di Primiero San Martino di Castrozza, nell’Alta Valle del Primiero.

Nel paesaggio circostante si staglia la corona di montagne formata da Cimon della Pala, Rosetta, Cusiglio, Pala di San Martino, Cime di Val di Roda, Sass Maor, Cima della Madonna; a sud si può ammirare, invece, la catena delle Vette Feltrine e, completando il giro a 360°, il Lagorai regala l’Alpe Tognola e le cime di Colbricon e Cavallazza.

Per gli amanti delle Dolomiti in estate, a San Martino di Castrozza si può praticare alpinismo, arrampicata sulle tante pareti di roccia presenti, oppure dedicarsi ad escursioni in mountain bike o al trekking lungo i sentieri che dal paese partono e si diramano all’interno del parco naturale, come ad esempio quello che porta a Passo Rolle. E ancora, si possono seguire i percorsi del Parco Avventura Agility Forest e della Bike Arena. Da non perdere la salita sull’Altopiano delle Pale tramite gli impianti di risalita (aperti anche durante la stagione estiva), che consente una magnifica vista su tutta la vallata circostante.

Per chi preferisce la montagna in inverno lo sci è protagonista: per i più piccoli, tanti corsi di sci tenuti da maestri professionisti, e poi ancora i miniclub sulla neve. Per gli adulti, lunghe piste da sci innevate (anche illuminate in notturna), sentieri battuti per chi va con le ciaspole, piste da sci di fondo. E per chi ama lo snowboard ci sono ben tre snowpark: il San Martino SnowPark in Tognola, lo SnowPArk Colverde e il Rolle Railz Park. Infine, per chi sogna una vacanza tutta relax, le SPA e i centri benessere dei tanti hotel che popolano il centro aspettano turisti tutto l’anno insieme a botteghe artigianali, negozietti e ristorantini tipici.

La tosèla

Tra i prodotti tipici di questa fetta di territorio trentino di rilevanza l’arte casearia, uno dei fiori all’occhiello delle valli di Primiero e Vanoi: da provare la tosèla, il nostrano stagionato, il grana trentino, la ricotta affumicata o il pregiato Botiro di Primiero di Malga. Tipici anche i canéderli, a base di pane raffermo mescolato con latte, uova, grana trentino grattugiato, salumi tagliati a dadini e farina. Non possono mancare i piatti di selvaggina a base di cervo, camoscio e capriolo e i dolci trentini: dallo strudel di mele alla speziata Lienzertorte, un dolce di carote e nocciole.

Mercatino di Natale di Siror


COME ARRIVARE: L’Aeroporto di riferimento è quello di Treviso (85 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Feltre (45 km). In auto da Roma, lungo E35: guidare da A1dir/E35, A1 var – Variante di Valico, A1/E35, A13 e SPV fino a Rosà. Uscire da SPV e prendere la Tangenziale Est di Bassano del Grappa, SS 47 della Valsugana, SS50bis, Strada Regionale 50e SS50 in direzione di Via Laghetto a San Martino di Castrozza.


ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Durante il periodo natalizio (a partire da fine novembre) da non perdere il Mercatino di Natale di Siror, il più antico mercatino di Natale del Trentino, come da tradizione si prepara a trasformare l’antico borgo di Primiero (a circa 13 km da San Martino di Castrozza) in un romantico Christkindlmarkt. Da vedere anche i borghi di Mezzano, ai piedi delle Pale di San Martino, e di Imèr, porta della Valle del Primiero.
https://www.comuneprimiero.tn.it/
https://www.visittrentino.info/it/trentino/destinazioni/san-martino-di-castrozza_md_113
https://www.sanmartino.com/

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *