Dal Trentino

LA CITTÀ PIÙ GRANDE SULLA RIVA BRESCIANA DEL LAGO DI GARDA

Fonte: (NoveColonneATG)

Brescia – Circondata a sud e ovest dalle colline moreniche, Salò è una vera e propria perla della riviera bresciana del Lago di Garda, territorio che si distingue per la vegetazione mediterranea. Situato ai piedi del Monte San Bartolomeo tra i Valtenesi, Valle Sabbia e il Lago di Garda Superiore, il borgo è un importante centro turistico, culturale e scolastico, formando, insieme ad altri sette comuni, la Riviera dei Limoni.

La sua storia è legata anche all’essere stata luogo di nascita della Repubblica Sociale Italiana fondata da Mussolini; se ne vedono ancora tracce nell’elegante centro storico, compreso tra piazza Carmine, la Fossa e il lungolago. Da non perdere una passeggiata nel centro storico, caratterizzato da una fitta rete di vicoli e piazzette con residenze signorili, palazzi di grande valore storico e artistico, il tutto circondato da negozi e ristoranti locali; la sua passeggiata lungolago, inoltre, è la più lunga di tutto il Garda, in un percorso lungo tutto il golfo che conduce verso le diverse spiagge di sassi a sud della cala. Qui è possibile sfruttare la passeggiata e la zona pedonale tra lago, vetrine, gelaterie e locali caratteristici.

Da visitare: il Duomo di Santa Maria Annunziata, conosciuta come una delle chiese più importanti del Lago di Garda e arricchito nel corso dei secoli da importanti opere d’arte e la sua piazzetta che nel mese di luglio si anima con i concerti di musica classica dell’Estate musicale; di rilevanza anche il Palazzo della Podestà e il Palazzo della Magnifica Patria, nella zona dell’imbarcadero, testimonianze della storia della città e oggi sede degli uffici municipali. Sotto il portico che collega i due palazzi si possono ammirare gli affreschi di Angelo Landi e gli antichi stemmi.

Autore: Photographer: Lorenzo Taccioli 

Se visitate Salò durante il weekend, da non perdere lo shopping nel famoso mercato che si tiene il sabato mattina tra le stradine del paese. Per gli amanti dello sport a contatto con la natura Salò e il territorio del Parco Alto Garda è la meta ideale: tra sentieri da trekking o per escursionisti ci sono itinerari per ogni grado di difficoltà, oltre a percorsi appositi per chi pratica il nordic walking; suggestivi anche i percorsi per le due ruote e le mountain bike.

Lungolago non potevano mancare gli sport d’acqua: vela, canottaggio, nuoto. Meta ideale soprattutto per gli amanti della vela, che a Salò è storia, tradizione e divertimento, grazie al punto di riferimento per i velisti della zona, la Società Canottieri Garda Salò, fondata nel 1891.
COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Verona (38 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Desenzano del Garda-Sirmione (16 km). In auto da Roma, lungo E35: lungo E35. guidare da A1 e A22/E45 a Desenzano del Garda. Prendere l’uscita Desenzano da A4/E70 e seguire Viale Marconi e SP572 fino alla tua destinazione a Salò.


ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Alle spalle del comune di Salò si staglia il monte San Bartolomeo, sui cui rilievi si intreccia una fitta rete di sentieri escursionistici, curati e ben segnalati. Questo territorio si estende dal torrente della Madonna del Rio al torrente Barbarano ed è considerato il “cuore verde” di Salò. Il percorso più importante è rappresentato dal primo tratto della Bassa Via del Garda, che percorre da Salò a Limone lungo l’intero Parco dell’Alto Garda Bresciano.
https://www.comune.salo.bs.it/
http://www.prolocosalo.it/
A questo link è possibile scaricare la foto:
https://www.9colonne.it/adon.pl?act=Attachment&id=d7a336905d1ff8bb0dbb1ecc701da23e&key=original

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.