Dal Trentino

CANAZEI, IL “GIOIELLO” TRENTINO DELLA VAL DI FASSA

Fonte: (NoveColonne ATG) 

Trento – Situato in una conca verdeggiante all’estremità settentrionale della Val di Fassa, Canazei, con i suoi 1.465 metri di altezza sul livello del mare, rientra tra i trenta comuni italiani più “alti”, posizionandosi al primo posto tra i paesi della valle. È considerata la capitale degli sport sulla neve in Val di Fassa, grazie soprattutto alla sua posizione strategica che la vede circondata dalle vette dolomitiche del Sassolungo, del Gruppo del Sella e della Marmolada che fa parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Fa parte, assieme a altri 18 comuni, di un’area molto particolare: la Ladinia Dolomitica dove vive la minoranza di lingua ladina. Il turista che arriva non può non accorgersi della peculiarità della parlata e della cultura.

Tracce infatti della sua esclusività e della sua storia antica si possono notare sin da subito sia nell’architettura sia ascoltando le conversazioni della gente del posto, o meglio ancora prendendo parte alla vita di paese e alle sue feste popolari. Gli abitanti sono molto legati alle loro tradizioni e tengono alla salvaguardia dei loro usi e costumi. Per questo sono davvero molte le rappresentazioni e le feste atte a tramandare e a far conoscere la cultura e le usanze ladine. Piste da sci, da fondo, snowpark, stadio del ghiaccio, bike park, piscina, passeggiate e infinito sport e divertimento rispondono in maniera esaustiva alle esigenze degli amanti della montagna e fanno di Canazei un vero è proprio punto di riferimento per i turisti da tutto il mondo. In estate il paese viene arricchito dall’atmosfera di alcune manifestazioni come “Te anter i tobiè” e la “Gran Festa da d’Istà” che animano di vita il paese con musica, balli, piatti tipici, costumi tradizionali.


COME ARRIVARE: L’Aeroporto di riferimento è quello di Bolzano-Dolomiti (86 km), mentre le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Ora, Bolzano e Trento. In auto da Roma: seguire l’A1/E35 e A22/E45 in direzione di SP16 a Termeno sulla strada del vino. Prendere l’uscita Egna-Ora-Termeno-Nermarkt-Auer-Tramin da A22/E45. Infine, prendere la Strada Dolomites/SS48, SP232, SS48 e Strada Dolomites in direzione di Via Roma a Canazei.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Località nota per il turismo in tutte le stagioni, è in inverno che sfoggia la sua bellezza grazie alla vicinanza alla Marmolada e al Gruppo del Sella. Il grande centro invernale di Canazei è, infatti, formato da quattro aree sciistiche: Belvedere, Ciampac, Col Rodella e Marmolada, velocemente raggiungibili dal paese.
https://www.trentino.com/it/trentino/val-di-fassa/canazei/

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.