Dal Trentino

Segno ricorda Padre Kino: un ponte tra continenti e culture.

Segno (TN), 10 agosto 2024 – Si è celebrato con una serie di eventi solenni e toccanti, il 379° anniversario della nascita di Padre Eusebio Kino, il missionario gesuita che dedicò la sua vita all’evangelizzazione e all’esplorazione delle terre d’America.

La comunità di Segno, paese natale del venerabile padre, ha voluto rendere omaggio alla sua figura di “costruttore di ponti tra le genti”, organizzando una giornata ricca di iniziative che hanno visto la partecipazione di autorità religiose, civili e di numerose associazioni.

Un gemellaggio storico

Il momento clou della giornata è stata la firma dell’atto di gemellaggio tra il Comune di Predaia, cui Segno appartiene, e Magdalena de Kino, città messicana dove riposano i resti mortali del missionario. Un legame storico che si rinnova e si consolida, grazie alla preziosa eredità lasciata da Padre Kino.

La cerimonia, svoltasi alla presenza dell’Arcivescovo di Trento Mons. Lauro Tisi e del Vescovo di Treviso Mons. Michele Tomasi, è stata un momento di grande emozione per tutti i presenti. Il Presidente Municipal di Magdalena, Omar Ortez Guerrero, e la Sindaca di Predaia, Giuliana Cova, hanno siglato l’accordo, sancendo così un’amicizia che unisce due comunità distanti geograficamente ma unite da un profondo sentimento di stima e reciproca ammirazione.

Un ponte di cultura e tradizioni

Per celebrare questo storico evento, l’Associazione Culturale P. Eusebio F. Chini ha donato alla città di Magdalena de Kino una copia in bronzo della statua dedicata a Padre Kino, opera degli artisti Livio e Giorgio Conta. Un gesto simbolico che vuole rafforzare i legami tra le due comunità e sottolineare l’importanza dell’eredità culturale lasciata dal missionario.

Con la collaborazione di tutte le Associazioni di Segno e dell’UFTE( Unione delle Famiglie Trentine all’Estero),è stato un momento conviviale, un’“Apericena” con prodotti caratteristici locali e Messicani: il pane, le tortillas, i vini e gli spumanti dedicati a Padre Kino.

A rendere ancora più speciale questa serata ci ha pensato il nostro Presidente Mauro Verones, che con maestria ha curato la preparazione di alcune prelibatezze.

La giornata si è conclusa con un momento conviviale, durante il quale i presenti hanno potuto degustare prodotti tipici locali e messicani, tra cui il pane, le tortillas e i vini dedicati a Padre Kino. L’evento è stato trasmesso in diretta streaming, consentendo a un vasto pubblico di seguire le celebrazioni e di condividere questo momento di festa.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *