SICILIA: MARZAMEMI, IL BORGO DEI FILM PIENO DI COLORI
Fonte: (NoveColonneATG)
Siracusa – Ritornare nel paese di origine, comprare prodotti tipici, partecipare alle feste tradizionali locali: tutto questo è possibile Marzamemi. Nella punta più meridionale della Sicilia e dell’Italia, affacciato sul Mar Ionio, sorge il colorato borgo di Marzamemi, piccolo gioiello dell’isola e set di numerosi film. Marzamemi, più precisamente, si va caratterizzando come un borgo marittimo, in provincia di Siracusa, situato a pochi chilometri da Noto e da Pachino. Impreziosito da due pittoreschi porti naturali divisi da un isolotto denominato Isola Grande, è un tipico abitato a vocazione marinara, ancora troppo poco valorizzato sotto l’aspetto turistico. Utilizzato nel 1993 come set cinematografico per girare il film Sud con la regia di Gabriele Salvatores, può essere considerato, ad oggi, uno dei borghi più caratteristici d’Italia. ll “Turismo delle Radici” per Marzamemi riveste, oggi, un ruolo cruciale.
Esso si fonda sul legame speciale tra gli italiani all’estero e questi esclusivi luoghi delle loro origini ed offre l’occasione di tornare a visitare e vivere questi spazi unici, i paesaggi dei propri antenati, riscoprendo legami intimi con la cultura e la storia di un borgo così ben radicato nella storia dell’Isola. Dominato dalla Tonnara, ormai in disuso, il pittoresco borgo è ricco di angoli e scorci dov’è ancora possibile respirare l’atmosfera tipica dell’epoca.
Aggirata la Tonnara, si entra nel vicolo Villadorata e, superato un arco, si entra a Piazza Regina Margherita, il cuore pulsante del paese dove si affacciano il Palazzo di Villadorata e la Chiesa di San Francesco di Paola. Sempre nella piazza possiamo osservare tipici ristoranti e caratteristiche locande con le sedie colorate all’aperto che aggiungono, sicuramente, un tocco di poesia alla visita.
COME ARRIVARE: Aeroporti più vicini: 100 km da CATANIA (Fontanarossa); 75 km da COMISO, RG, (Pio La Torre). Dall’aeroporto di Catania partono i pullman della “Linea Interbus” per raggiungere il comune di Pachino (di cui Marzamemi è frazione). Treni: la linea ferroviaria è efficiente fino a Noto, da cui Marzamemi è poi facilmente raggiungibile attraverso la linea bus. Per chi volesse raggiungere in auto la località, percorrere l’autostrada Messina/Catania/Siracusa/Gela e uscire a Noto e percorrere, infine, la provinciale per Pachino.
ALTRO DA VISITARE: Spostandosi di qualche chilometro a nord del centro storico, è possibile ammirare la bellissima Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari. Istituita nel 1984 dalla regione Sicilia, si estende per 1512 ettari ed è considerata uno dei più importanti luoghi di sosta per gli uccelli migratori. Da non dimenticare la vicina Pachino, celebre per il suo prelibato pomodoro e Noto, con il suo elegante barocco.