VENETO: MALCESINE, PAESE CHE AFFASCINO’ GOETHE, KAFKA E KLIMT
Fonte: (NoveColonneATG)
Verona – Nei suoi scritti, Goethe descrisse le sensazioni trasmesse al suo passaggio sul Lago di Garda. Tra il 13 e il 14 settembre 1786, infatti, fece una sosta nel borgo di Malcesine, in provincia di Verona, sulle rive del famoso lago, e rimase affascinato dalla sua fortezza. Malcesine divenne di conseguenza molto famosa e fu meta di alcuni dei nomi più importanti della storia culturale mondiale, da Kafka nel 1909 a Klimt nel 1913. Ancora oggi il suo fascino è unico e continua ad attirare turisti e viaggiatori, anche grazie ai numerosi concerti, eventi enogastronomici e spettacoli che animano la cittadina durante l’anno. In particolare, settembre è un mese ricco di iniziative, in particolare nella seconda metà.
Evento imperdibile è la 20esima edizione di Ciottolando con Gusto il 21 e 22 settembre, a cura dell’Associazione APEM, che ritorna con un percorso tra le vie del borgo composto da 28 tappe con degustazioni di prodotti tipici e piatti tradizionali, tutti rielaborati grazie alla creatività degli chef e dei ristoratori locali. Tema dell’edizione 2024 è “Contemporaneo – Tradizione Futuristica”, e vedrà come protagoniste le eccellenze del territorio come il pesce e l’olio del lago, le erbe, i formaggi e il tartufo del Monte Baldo, la carne garronese veneta e i vini del consorzio Bardolino. Inoltre, l’evento proporrà anche occasioni di conoscere la cucina stellata e le tecniche di massaggio (grazie alle studentesse dell’istituto Opera Armida Barelli di Rovereto). A chiudere gli eventi di settembre due appuntamenti in musica: il 26, dalle 17:30, i giovani della Camerata Rochativa (Brasile) faranno tappa a Palazzo dei Capitani con “La forza delle radici”, concerto per commemorare i 150 anni dell’immigrazione italiana in Brasile.
E sempre a Palazzo dei Capitani, il 28 settembre è in programma anche il concerto dei cori “Le voci di Malcesine” e “Chatel-Argent” (da Villeneuve, AO), a cura dell’Associazione Cima Valdritta.
Inoltre, i lunedì sono dedicati ai concerti di musica classica, seguiti da una visita in esclusiva alle aree nobili del Castello Scaligero, mentre i giovedì i concerti proporranno la grande opera e le canzoni popolari con tour di Palazzo dei Capitani. Per chi invece vuole approfondire le radici culturali locali, vale la pena tornare il prossimo anno per partecipare alla festa patronale dedicata ai santi Benigno e Caro a fine luglio, che attira nel borgo anche tanti emigrati di ritorno nelle proprie case per partecipare alla processione. Prima di salutare Malcesine, vale la pena passeggiare per il lungolago e salire su Monte Baldo per godere dello splendido panorama.
COME ARRIVARE: L’aeroporto più vicino è a Verona (60 km). La stazione di riferimento è a Rovereto (33 km). In automobile da Roma: prendere Grande Raccordo Anulare/A90 in direzione di A1dir/E35, prendere l’uscita Via di Settebagni/E35/A1, continuare su E35, seguire Prendi A1 e A22/E45 in direzione di Località Canove, uscire ad Affi-Lago di Garda Sud, prendere SP 9 in direzione di SR 249 a Malcesine.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Imperdibile il punto panoramico di Punta Larici per ammirare il Lago di Garda. Da vedere il Vittoriale degli Italiani di Gabriele D’Annunzio.
https://www.visitmalcesine.com/it
A questo link è possibile scaricare l’immagine:
https://www.9colonne.it/adon.pl?act=Attachment&id=421caf1ee43efee3a8599b6a4726e3d8&key=original