Dal Trentino

Auguri e tradizioni di natale

Natale è un momento d’amore, il momento in cui guardiamo coloro che amiamo, i nostri cari e ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati. Che il vostro Natale sia meraviglioso… proprio come voi! Tantissimi auguri di Buon Natale!

Il Natale in Argentina è particolarmente sentito… e insolito perché l’Argentina è uno di quei Paesi, come il Brasile, in cui il 25 Dicembre è piena estate!

Questo periodo è infatti molto caldo, simile al nostro mese di luglio, e questo fattore incide notevolmente sui festeggiamenti. Oggi le restrizione covid hanno cambiato le cose ma comunque questa festività unisce la famiglia.

Auguri di Buon Natale Famiglie trentine dell’ Argentina.

“Il pasto principale viene consumato il 24 dicembre, quando ci si riunisce di buonora per organizzare allegre e gioiose grigliate all’aperto. Questa è una grande festa alla quale, oltre alla famiglia, partecipano molti amici. Il cenone della vigilia, che ha di cibi preferibilmente freschi e leggeri, si conclude con il brindisi di mezzanotte e i fuochi d’artificio.
Dopo il brindisi e lo spettacolo pirotecnico, si esce per assistere alla funzione religiosa e scambiarsi gli auguri. Poi, solitamente, i più giovani vanno a ballare in discoteca o si divertono con gli amici.
Il 25 dicembre la famiglia è nuovamente riunita ma i festeggiamenti sono più sobri, simili a quelli che noi riserviamo al 26 dicembre.

I principali addobbi natalizi, come in Italia, sono l’albero di Natale e il presepe che vengono preparati l’8 dicembre.

Anche i bambini argentini ricevono i regali il 25 dicembre e il 6 gennaio. Il 25 dicembre, Babbo Natale lascia un piccolo dono sotto l’albero, simile a quello che i bambini italiani ricevono dalla Befana. Mentre, il 6 gennaio con i Re Magi arriva il dono più importante. La sera del 5 gennaio, per accogliere i Re Magi, si lascia un paio di scarpe davanti all’uscio e, per i cammelli, si preparano un mucchietto di erba e una ciotola d’acqua”.


Auguri di Buon Natale Famiglie trentine dell’Argentina.

Anche se l’idea di decorare una palma evoca l’immagine di un vero Natale tropicale, i brasiliani decorano un albero di Natale tradizionale anche se tende ad essere di plastica ed è adornato con tutte le solite lucine, palline e tinsel. I tavoli saranno posati con tovaglie a motivi natalizi e spesso il tinsel viene appeso in tutta la casa.

Foto internet

Quando i brasiliani si incontrano per Natale, di solito è l’intera famiglia che viene coinvolta, dall’immediata famiglia ai cugini, zie, zii, cugini di secondo grado e tutti gli altri che in qualche modo relazionato. Di conseguenza, la celebrazione coinvolge un grande gruppo di persone e il dono può essere costoso e richiedere tempo. Un modo popolare per avvicinarsi al dono è un Babbo Natale segreto, o Amigo Oculto come è noto in Brasile, dove ad ogni persona viene assegnata la responsabilità di acquistare un regalo per una persona senza che la persona lo sappia. Quando è il momento di dare i regali, l’acquirente di regali spesso descriverà la persona finché tutti indovinano chi è prima di dare loro il regalo.


Auguri di Buon Natale Famiglie trentine dell’ Argentina, Brasile, Colombia, Francia, Messico e Paraguay

Per molti, il cibo di Natale è uno dei momenti salienti della giornata e in Brasile, è influenzato da molte culture, tra cui Brasile, Italia, Portogallo, Spagna e, soprattutto nel sud del paese, la Germania. La cena di Natale include tacchino, Chester (una palla rotonda di petto di tacchino), verdure, riso, prosciutto, insalate di patate, e talvolta lasagne e piatti con merluzzo. Nel sud del paese, specialmente nelle città influenzate dalla tradizione tedesca, il budino include spesso stollen, mentre altri luoghi spesso mangiano il panettone di ispirazione italiana. La festa di Natale viene consumata a tarda notte il 24 dicembre, a volte intorno a mezzanotte quando si verificano le celebrazioni principali. Il panettone è un’opzione di dessert popolare nella tavola brasiliana di Natale.

I colombiani festeggiano il Natale con circa molto entusiasmo come qualsiasi altro paese al mondo; il Paese è fortemente cattolico e ama una buona festa, quindi non dovrebbe sorprendere che dicembre sia praticamente il mese più popolare dell’anno qui.

Le “Novene” sono una delle più religiose tradizioni natalizie osservate in Colombia: ogni notte, nei nove giorni che precedono il Natale (che viene celebrato in Colombia, nella notte del 24 dicembre), le famiglie si riuniscono per recitare una preghiera nota come Aguinaldo. Spesso, le famiglie visitano la casa di un diverso membro della famiglia ogni notte dal 16 dicembre fino al 24. Oggigiorno, alcuni elementi religiosi sono stati attenuati e, per molte persone, le Novene sono solo un evento sociale, con cibo, bevande e musica. Trascorrere una di quelle serate con una famiglia colombiana è un’attività da non perdere durante un Natale colombiano.

Per la maggior parte dei colombiani, il Natale inizia davvero il 7 dicembre, sul Dia de las Velitas , o Day of the Little Candles. In questo giorno le famiglie colombiane accendono centinaia di piccole candele e le piazzano per le strade davanti alle loro case, presumibilmente per illuminare la strada affinché la Vergine Maria le benedica. Vagare per le strade di ogni paese o città colombiana nel Giorno delle Piccole Candele è un’esperienza di Natale tipicamente colombiana e da non perdere.

Albero di natale a Parigi 2021

In molte case francesi, la tradizione vuole che si festeggi anche la vigilia di Natale; in questa occasione i bambini, prima di andare a dormire,mettono sul focolare scarpe o zoccoli, perché, durante la notte, Père Nöel o Gesù Bambino (a seconda della tradizione locale) li riempia di doni.

Las posadas

La notte del 24 dicembre Messico vede la celebrazione dell’ultima posada, che avviene intorno alle 23.30. Una volta scoccata la mezzanotte ci si riunisce intorno a Gesù bambino, si intonano i villancicos (canti di Natale) e si prega.

La Piñata

Buona parte delle famiglie messicane, dopo l’ultima posada, ha come tradizione la rottura della piñata, ovvero una pentola di terracotta o di cartone riempita di arachidi, agrumi, canna da zucchero, dolci, jícamas e tejocotes. La piñata viene rotta da un componente della famiglia precedentemente scelto, bendato e armato di bastone. Molto frequentemente si usa fare una piñata per i bambini e una per gli adulti. Sostanzialmente la Piñata simboleggia il peccato, mentre la persona che la rompe rappresenta la fede.

Presepio paraguaiano

Il Natale paraguaiano è celebrato con tutta la famiglia come in Italia, nonostante le alte temperature che superano i 35 gradi, che portano a riunirsi all’aperto,attorno ad un albero di Natale decorato con candele luci , ornamenti e regali , che vengono spacchettati a mezzanotte.


Studenti del corso di lingua italiana è organizzato dall’Unione delle Famiglie Trentine all’Estero con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.