Dal Trentino

Seminario di cucina trentina


In occasione della Settimana della Cucina Italiana nel mondo, l’Unione delle Famiglie all’Estero mette a disposizione il seminario on-line “Cucina trentina” costituendo un utile strumento per promuovere  la nostra cultura.


Luigi Grisenti, Cuoco. Archivio Ufte Trento .

La pinza (in lingua veneta pinsa) è un tipico dolce del Veneto, del Friuli e di alcune vallate del Trentino. Con questo nome si indicano però anche dolci del tutto differenti, come la pinza bolognese e quella triestina. La ricetta varia da località a località, ma se ne possono comunque delineare le caratteristiche generali.


Luigi Grisenti, Cuoco. Archivio Ufte Trento

canederli o knödel nascono come piatto povero di tradizione contadina nella Germania del Sud (Baviera), in origine consistevano semplicemente in palle di pane raffermo fatto a cubetti e tenuto insieme con latte o acqua e uova, secondo la migliore tradizione del riutilizzare gli avanzi.

Luigi Grisenti, Cuoco. Archivio Ufte Trento

Gli strangolapreti sono un un piatto tradizionale della nostra cucina e risalgono dell’epoca del Concilio di Trento. Derivano dagli strozzapreti (piatto d’origine toscana), modificati in quanto secondo la tradizione locale, erano il piatto preferito dei Prelati durante il Concilio di Trento.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.