Dal Trentino

TURISMO DELLE RADICI / SULL’ALPE CIMBRA PER CONOSCERE LA PROTETTRICE DEGLI EMIGRATI TRENTINI

(NoveColonneATG) Trento – Chiunque voglia scoprire la storia dell’emigrazione trentina ha una nuova meta da raggiungere: la mostra permanente “Il viaggio di Amabile. Una storia di emigrazione di fine ‘800”, nel comune di Altopiano della Vigolana, in Trentino. La sede espositiva si trova presso la sala “Ex Biblioteca” (via Roma, 9 a Vigolo Vattaro), nell’edificio dell’ex Ospedaletto di S. Rocco, il cui modello di organizzazione (laici volontari) e lo scopo (cura ed assistenza di anziani, indigenti) ha ispirato il primo nucleo dell’ordine di Santa Paolina. Fondamentale, per quest’ordine, è la figura di Suor Paolina, emigrata in Brasile proprio da Vigolo Vattaro, dove si adoperò per la cura degli ammalati e per l’istruzione dei figli degli emigrati e degli ex schiavi, condannati altrimenti all’analfabetismo. La congregazione delle Piccole Suore dell’Immacolata Concezione conta oggi 450 consorelle, è presente in 18 paesi e ha fondato case di assistenza per minori, malati e anziani in Italia, Brasile, Ciad, Camerun, Argentina, Mozambico, Bolivia, Cile, Nicaragua, Guatemala, El Salvador, Perù. Santa Paolina oggi è considerata la patrona degli emigrati trentini. La mostra è il primo nucleo di un più ampio museo dell’emigrazione, e si pone come una ricca fonte di consultazione per i Turisti delle Radici. In Vigolana, la casa di Santa Paolina è già meta di pellegrinaggi, ed è visitabile facendo richiesta alle suore. Le reliquie della santa si trovano in Brasile all’interno della casa generalizia della congregazione a San Paolo e a Nova Trento nel Santuario a lei dedicato, in Trentino nel Duomo di Trento e nella chiesa di Vigolo Vattaro. La Vigolana propone anche un percorso in 16 tappe per fare conoscere Vigolo Vattaro ai tempi di Santa Paolina e, nel contempo far conoscere la sua storia e il suo territorio. Il visitatore guarda i luoghi con gli occhi di Santa Paolina bambina, per un viaggio indietro nel tempo, attraverso una serie di tabelle collocate nei diversi siti di interesse dalle quali si può essere rimandati in specifiche pagine di approfondimento mediante qr code con testo tradotto in tre lingue (italiano, portoghese, inglese).

COME ARRIVARE: Vigolo Vattaro è facilmente raggiungibile da Trento in autobus, attraverso un collegamento diretto, o in auto, guidando lungo la SS349 per circa 15 chilometri.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Vale la pena, dopo aver visitato la mostra, prendersi un po’ di tempo per conoscere il resto del comune di Altopiano della Vigolana e conoscere le varie frazioni.

https://www.comune.vigolana.tn.it/

A questo link è possibile scaricare la foto:

https://www.9colonne.it/adon.pl?act=Attachment&id=e139db85b3069f94476198acd9325ab1&key=original

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.