Dal Trentino

L’immigrazione italiana raccontata dai suoi discendenti alla Fiera del Libro di Las Varillas, Argentina

A cura di: Alicia Mora

Las Varillas, Córdoba, Argentina – Nell’ambito della Fiera del Libro organizzata dalla biblioteca “Jorge Luis Borges” della località di Las Varas, la Famiglia Trentina di Las Varillas e Zona ha esposto sul tema “L’immigrazione italiana raccontata dai discendenti degli immigrati”.

La presentazione è stata curata dal Dott. Franco Venturi, dalla Sig.ra Professoressa Alicia Mora e dall’Ingegnere Paulina Berrino, i quali hanno condiviso storie familiari ed esperienze personali legate al fenomeno migratorio italiano verso l’Argentina.

Un viaggio attraverso la memoria

Attraverso racconti commoventi e aneddoti pieni di nostalgia, i relatori hanno trasportato il pubblico in un viaggio nel tempo, rivivendo le pene e le speranze affrontate dai loro antenati nel lasciare la terra natale in cerca di un futuro migliore.

L’importanza dello scambio culturale

I rappresentanti della Famiglia Trentina di Las Varillas e Zona hanno sottolineato l’importanza degli “interscambi giovanili” come strumento fondamentale per rafforzare i legami tra le nuove generazioni e la cultura italiana. In questo senso, ha menzionato le borse di studio per l’apprendimento della lingua italiana organizzate dall’Unione delle Famiglie Trentine all’Estero e offerte alla comunità trentina come iniziativa per avvicinare la lingua e le tradizioni italiane alle nuove generazioni.

Ringraziamento alla UFTE e all’ Unità di missione semplice coesione territoriale e valorizzazione del capitale sociale trentino all’estero

Alla fine della presentazione, gli organizzatori hanno espresso il loro ringraziamento all’Unione delle Famiglie Trentini all’Estero (UFTE) e all’Unità di Missione Semplice Coesione Territoriale e Valorizzazione del Capitale Sociale Trentino all’Estero per il sostegno.

Un evento arricchente per la comunità

La presentazione su “L’immigrazione italiana raccontata dai discendenti degli immigrati” è stata un evento arricchente per la comunità di Las Varillas, permettendo ai presenti di conoscere in prima persona le storie e le esperienze di coloro che hanno lasciato il loro segno nella regione attraverso il loro patrimonio culturale e sociale.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *