Dal Trentino

VHO: TRA CAMPI E VIGNETI SULLE COLLINE PIEMONTESI DEL MONFERRATO

Fonte: (NoveColonneATG)

Alessandria – Vho, suggestiva frazione del comune di Tortona situata nel Monferrato, ha ottenuto il riconoscimento come uno dei borghi più belli d’Italia. La sua posizione panoramica sulle colline rende Vho una tappa imperdibile per chi visita la zona di Tortona. Con radici che risalgono all’epoca pre-romana, quando i Liguri abitavano questa terra, Vho ha attraversato secoli di storia, contesa da varie potenze locali e intrecciata alle vicende della città di Tortona.

Nel corso degli anni, il borgo ha riqualificato il suo centro storico, restaurando e restituendo al loro antico splendore le tracce del passato, servendo ai suoi antichi cittadini ormai espatriati e ai loro discendenti l’occasione di rivivere gli antichi fasti del borgo piemontese.

Tra i luoghi di interesse da visitare a Vho da non perdere il Castello, risalente al tardo medioevo, che sorge al centro del paese e un tempo era circondato da un fossato, ora sostituito da un’area verde. Il castello è un simbolo della storia del borgo e offre una vista suggestiva sulla zona circostante. La Chiesa di San Salvatore, costruita nel XVIII secolo, è il principale luogo di culto del paese e accoglie la comunità per le celebrazioni religiose. Il luogo più rinomato di Vho è il suo “mare”, un’entità che, purtroppo o per fortuna, non esiste più oggi, ma rimane viva nella memoria dei suoi abitanti, che tramandano una storia curiosa. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il mare a Vho non è mai stato un corpo d’acqua reale, se non milioni di anni fa, quando l’intera regione del Monferrato era immersa nell’acqua. Fino all’inizio del secolo scorso, i residenti di Vho erano soliti recarsi al “mare” nel cuore del paese.

Ma cosa era realmente? Semplicemente un laghetto che occupava la zona precedentemente occupata dal fossato del castello. Con parte di questo fossato interrato, un toponimo che ricorda tale evento è ancora presente con il nome di “Via del Fosso”. L’acqua piovana ha iniziato a raccogliersi formando uno stagno, che gli abitanti, in modo scherzoso, hanno iniziato a chiamare mare. Il mare di Vho aveva diverse funzioni pratiche, tra cui il lavaggio dei panni, l’approvvigionamento d’acqua per gli animali e la raccolta di fertilizzante per i campi. Diviso in due vasche, nella prima si accumulava l’acqua piovana e gli scarichi del paese, mentre la seconda fungeva da filtro per l’acqua potabile.

Che siate visitatori occasionali o turisti di ritorno in una terra cui appartenevano i vostri antenati, un’occasione unica per vivere appieno le tradizioni e il folklore di questo borgo del Monferrato è il Carnevale Storico: Il carnevale di Vho è uno dei più antichi del tortonese, con origini che risalgono al XVIII secolo. Il martedì grasso è animato da festeggiamenti che hanno mantenuto la tradizione di condividere cibo e festa tra gli abitanti.

Dal punto di vista gastronomico, Vho è rinomata per la produzione di vini, in particolare del vitigno Timorasso, che dà vita al Colli Tortonesi. Da non perdere verso la fine dell’estate, lla Sagra dell’Agnolotto Vhoese, un evento imperdibile per gli appassionati della buona cucina e degli squisiti piatti tipici piemontesi. L’agnolotto, primo piatto tradizionale delle festività in tutto il Piemonte, è protagonista indiscusso di questa festa. L’agnolotto Vhoese è una pasta ripiena di stufato di manzo, la cui sfoglia viene preparata con farina 00, uova e acqua.

Questi deliziosi “anlôt” possono essere conditi con il sugo di manzo utilizzato per il ripieno, offrendo un sapore ricco e avvolgente. Tuttavia, è possibile gustarli anche in brodo, arricchendo ulteriormente l’esperienza gastronomica, o addirittura “annegarli” nel vino Barbera, creando un connubio di sapori unico e indimenticabile. La Sagra dell’Agnolotto Vhoese è l’occasione perfetta per assaporare questa prelibatezza e immergersi nelle tradizioni culinarie locali.
COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Genova (77 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Tortona (5 km). In auto da Roma, lungo A1/E35: guidando su A1/E35, prendere A11/E76, A12/E80 e A7/E62 in direzione di SP211/SS211 a Tortona. Prendere l’uscita Tortona da A7/E62 e proseguire su SS211 fino alla destinazione a Vho.


ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Partendo da Vho e Tortona, potete avere a disposizione una meravigliosa opportunità di esplorare le colline del Monferrato attraverso escursioni e gite. Il percorso ad anello del belvedere è una scelta eccellente per godere della bellezza paesaggistica della zona. Sia a piedi che in bicicletta, le colline del Monferrato offrono una vasta rete di sentieri immersi nella natura, permettendovi di staccare dalla frenesia della città e godere di momenti di tranquillità.
https://www.vho.it/
https://www.granmonferrato.it/vho-borghi-in-monferrato/

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.