Dal Trentino

CORNELLO DEL TASSO: IL BORGO BERGAMASCO DOVE IL TEMPO SI E’ FERMATO

Fonte: (NoveColonneATG)

Bergamo – Il percorso lungo la Via Mercatorum, che in passato collegava Bergamo alla Valtellina, conduce a Cornello dei Tasso, un affascinante borgo nella Val Brembana accessibile solo a piedi.

Questo pittoresco villaggio è intimamente legato alla famiglia Tasso, celebre non solo per essere la famiglia di nascita di Torquato Tasso, autore della Gerusalemme Liberata, ma anche per aver avviato una delle prime imprese multinazionali europee nel settore postale, connettendo l’Impero Asburgico con gli altri stati europei. Una curiosità: a Cornello del Tasso è stato emesso il primo francobollo della storia.

La passeggiata attraverso le stradine di Cornello, iniziando dalla suggestiva frazione di Orbrembo con le case affacciate sul fiume, offre un viaggio nel tempo. Il livello superiore del borgo è caratterizzato da una suggestiva via porticata, arricchita da arcate in pietra, soffitto in travi di legno e pavimentazione in acciottolato, l’elemento più pregiato dell’intero abitato.

Questo percorso è sormontato dalla chiesa, collegamento ideale tra le costruzioni sottostanti. Sotto il porticato, gli ingressi agli edifici del piano inferiore si aprono verso valle, mentre botteghe e scuderie si affacciano verso monte, costituendo il cuore commerciale del paese in periodi di massimo sviluppo. In alto, dominante sulla località, si erge la chiesa, il cui campanile con finestre a bifore è uno dei pochi esempi di stile romanico in Val Brembana.

Nonostante le trasformazioni nel corso dei secoli, questa costruzione rappresenta uno degli elementi più interessanti del borgo. Separato dal tessuto urbano, il palazzo Tasso sorge su uno sperone roccioso con la chiara funzione di guardia verso la valle. Il recupero delle sue rovine, effettuato dalla Provincia di Bergamo, ha reso ancora leggibile la sua struttura.

Il paese è caratterizzato anche dalla presenza di affascinanti affreschi all’interno della cappella nobiliare dei Tasso, risalenti al XV-XVI secolo. Le rappresentazioni vanno dalle figure della vita popolare a soggetti raffinati in atteggiamenti contemplativi e abbigliamento sfarzoso, riflesso della distinzione sociale presente nel borgo.

Questo fa della cappella un luogo di inestimabile valore per chi ha vissuto in questa fetta di Lombardia, così come per i loro discendenti in cerca della storia della loro famiglia. Un vero viaggio attraverso la storia di questo territorio che ogni turista delle radici dovrebbe conoscere per potersi immergere nell’atmosfera della provincia bergamasca.

A questo proposito, da non dimenticare la tradizione gastronomica: Cornello del Tasso si distingue per la sua cucina genuina, basata su prodotti che conquistano il palato con intensità di gusto e aroma. Tra i primi piatti, i casonséi occupano un posto d’onore: robusti ravioli preparati in casa, con un ricco ripieno di pangrattato, formaggio, uovo, aglio e prezzemolo, conditi con burro e salvia per esaltarne il sapore.

I casonséi

Per quanto riguarda la polenta, accanto alla rinomata taragna, la variante locale è la polenta cunsada, servita appena cotta, tagliata a bocconcini e ricoperta di taleggio fresco, il tutto condito con panna e burro fritto arricchito con salvia. Altro piatto prelibato è il chisöl, un involto di polenta ripieno di taleggio fresco, abbrustolito sulla brace o sul piano della stufa per ottenere una deliziosa crosticina.

L’ampia varietà di piatti a base di carne riflette la tradizione culinaria locale, offrendo un’esperienza gustativa ricca e autentica.
COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Bergamo (38 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Vercurago S. Girolamo (20 km). In auto da Roma, lungo E35: guidando su E35, seguire A1, A22/E45 e A4 in direzione di Circonvallazione Paltriniano/SS470 a Bergamo. Prendere l’uscita Bergamo da A4 e continuare su SS470 fino a SP29bis.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Partendo da Cornello del Tasso è possibile raggiungere la non lontana Bergamo, così come altre importanti città lombarde come Como e Monza. Da non perdere anche una visita alle miniere di Dossena e la cittadina di San Pellegrino Terme.
https://www.comune.cameratacornello.bg.it/home/index.html
https://www.visitbergamo.net/it/news/notizia/9-cornello-dei-tasso/

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.