Dal Trentino

Cittadinanza: consulta la pratica

Per verificare on line lo stato di avanzamento della propria domanda di cittadinanza, è disponibile un servizio web realizzato dal dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione.
E’ sufficiente effettuare una registrazione sul sito internet del servizio, che introduce in un’area riservata.
Dopo aver cliccato sul link di accesso ‘Consulta la tua pratica’, occorre compilare con i propri dati personali il modulo messo a disposizione dal sistema informatizzato. Completata la fase di registrazione, il richiedente deve associare alla propria utenza il codice assegnato alla domanda di cittadinanza (K10 e K10C).

  • Dal 1° dicembre 2018 le comunicazioni con la Direzione centrale per i Diritti civili, la Cittadinanza e le Minoranze, potranno avvenire tramite gli indirizzi P.E.C. in allegato (.pdf, 76 KB)

Per maggiori informazioni degli indirizzi P.E.C. in allegato, contattare il Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione

Ministero dell’Interno Portale Web
www.interno.gov.it : Scheda d’approfondimento http://www.interno.gov.it/sites/default/files/specifiche_pec_consulta_la_tua_pratica_31.10.2018.pdf

Consulta la tua pratica

Si comunica che, al fine di ottimizzare il servizio all’utenza e di razionalizzare l’eccessiva mole di solleciti, diffide, richieste di accesso, trasmessi con posta ordinaria, con posta elettronica e posta elettronica certificata, dal 1° dicembre 2018 la corrispondenza inoltrata dai legali rappresentanti verrà accettata solo se inoltrata via PEC all’Area competente. Detta corrispondenza dovrà contenere nell’oggetto il numero della pratica ed il nominativo del richiedente da inviare ai seguenti indirizzi:

area3citt@pecdlci.interno.it; ( n. protocollo finale 0,1,2 )

area3biscitt@pecdlci.interno.it; ( n. protocollo finale 3,4,5,6 )

area3tercitt@pecdlci.interno.it, ( n. protocollo finale 7,8,9 )

Gli interessati potranno inoltrare le richieste di cui sopra, tramite PEC all’Area competente o, in caso di impossibilità, tramite la Prefettura di residenza, negli orari di apertura al pubblico.

Questo documento è stato scaricato dal Portale del Ministero dell’interno www.interno.gov.it

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.