Consolato di Londra, cambiano le regole di iscrizione all’Aire
By Alessandro Allocca on April 11, 2019
Ora l’iscrizione decorrerà dal momento in cui si presenterà la domanda e non si dovrà più attendere il responso dal Comune di residenza.
E’ stata agevolata la procedura di iscrizione all’Aire, l’anagrage degli italiani residenti all’estero: ora non si dovrà più attendere il responso positivo da parte del comune di residenza, che normalmente prende mesi di tempo.
L’inserimento all’interno del registro decorrerà a partire dal giorno stesso in cui il Consolato di appartenenza, in questo caso quello di Londra, riceve tutti i documenti.
Si tratta di una novità nella prodedura entrata in vigore da poche settimane e inserita in uno speciale “Decreto Brexit” elaborato in occasione dell’uscita del Regno Unito dall’Unione europea.
L’iscrizione all’Aire per le domande presentate prima del 26 marzo 2019, e non ancora perfezionate – si legge nella nota diffusa dallo stesso Consolato – avrà decorrenza dal 26 marzo 2019. L’iscrizione all’Aire per le domande presentate dopo il 26 marzo 2019 avrà decorrenza dalla data di presentazione, purchè completa. A tal fine, la relativa modulistica sarà presto aggiornata tenendo conto delle citate innovazioni.
Ricordiamo che l’iscrizione all’anagrafe degli italiani residenti all’estero è buona norma effettuarla dopo un anno che si risiede fuori dal comune di residenza originario. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito internet ufficiale del Consolato di Londra a questo indirizzo internet.