Dal Trentino

TURISMO DELLE RADICI / MANAROLA, IL PAESE NATO SULLA SCOGLIERA DELLA LIGURIA

Fonte: (NoveColonneATG)

La Spezia – A tutti è capitato di sentir parlare delle Cinque Terre: si tratta di un’area incontaminata della Liguria, con pochi villaggi e la natura a farla da padrone. Qui, nella provincia della Spezia, si trova Manarola, un piccolo comune “nato” da una scogliera. Come in tutta la zona delle cinque terre anche a Manarola, che è una frazione del comune di Riomaggiore, l’espansione edilizia è stata contenuta proprio dalle sue caratteristiche geomorfologiche, lasciando quindi che le case mantenessero l’aspetto di un tempo. Per visitare Manarola è bene munirsi di scarpe comode: tutto il paese è costituito da saliscendi, con vicoli stretti e ripidi che confluiscono nella piccola piazzetta vicino al mare, dove è possibile trovare diversi ristoranti in cui rifocillarsi con prodotti del mare; anche per arrivare in paese è necessario seguire uno dei due sentieri pedonali.

A questo link è possibile scaricare l’immagine: https://www.9colonne.it/adon.pl?act=Attachment&id=3f24a2d6699f0a661c024833441d069e&key=original

La frazione è costruita su una roccia alta 70 metri che si affaccia sul mare, e questo permette di godere di un’acqua cristallina e di un panorama unico: qui non ci sono spiagge, e il bagno può esser fatto solamente dagli scogli. Ovviamente anche qui è possibile trovare le tipiche case a torre liguri, colorate per permettere ai pescatori di trovarle al proprio ritorno dal mare e sviluppate in altezza per sfruttare al meglio le caratteristiche morfologiche del terreno. Molto interessante, all’interno della piazza principale, è la Chiesa di San Lorenzo: si tratta di un edificio in stile gotico, con una facciata costruita in arenaria locale e caratterizzata da un pregevole rosone in marmo di Carrara. L’interno è invece in stile barocco, e conserva al suo interno due importanti opere d’arte: un trittico che raffigura San Lorenzo tra i santi Antonio abate e Bernardino da Siena e il polittico che rappresenta la Madonna con il Bambino tra i santi Lorenzo e Caterina d’Alessandria e altri due Santi, entrambi attribuiti al Maestro delle Cinque Terre, un misterioso pittore ligure di cui non si conoscono il nome o i dati anagrafici.
COME ARRIVARE: Per arrivare in auto bisogna percorrere l’autostrada A12 fino a La Spezia, seguire le indicazioni per Cinque Terre e Manarola e poi parcheggiare in uno dei parcheggi a pagamento fuori dal borgo. Da La Spezia è anche attivo, d’estate, il servizio di treni cinque terre express, perfetto per raggiungere Riomaggiore senza auto.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Sicuramente vale la pena visitare Manarola nel corso di un tour delle cinque terre, che non può non comprendere anche il comune di Riomaggiore, Monterosso al Mare, Vernazza e Corniglia.
https://www.cinqueterre.eu.com/it/manarola

Manarola, foto https://www.cinqueterre.eu.com/it/manarola
https://www.cinqueterre.eu.com/it/dove-sono-cinqueterre

A questo link è possibile scaricare l’immagine: https://www.9colonne.it/adon.pl?act=Attachment&id=3f24a2d6699f0a661c024833441d069e&key=original

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.