Dal Trentino

V Settimana della cucina italiana nel mondo

Tokyo: il meglio della cucina italiana.

Dos Banderas Que Agitan De Japón E Italia Foto de stock y más banco de  imágenes de Bandera - iStock


Ambasciata d’Italia a Tokyo.

Una vetrina per la valorizzazione sul mercato giapponese dei prodotti della gastronomia italiana a denominazione protetta e controllata e la promozione delle eccellenze del nostro ricchissimo patrimonio vitivinicolo. Questo è la Settimana della Cucina Italiana in Giappone che si apre il 23 novembre organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Tokyo. L’iniziativa che si inserisce  nell’ambito della, Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, promossa come ogni anno dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si concluderà il 29 novembre. “Nonostante l’emergenza sanitaria vogliamo continuare ad offrire ad un pubblico giapponese da sempre particolarmente recettivo una vetrina promozionale per le eccellenze enogastronomiche italiane e la cultura della buona tavola, intimamente legate nell’immaginario collettivo all’Italian lifestyle”, ha dichiarato l’Ambasciatore d’Italia Giorgio Starace.  ”L’agroalimentare – ha aggiunto – è tra i settori in cui il nostro export ha beneficiato maggiormente dell’entrata in vigore dell’Accordo di Partenariato Economico UE-Giappone (EPA), facendo registrare nel 2019 una straordinaria performance. Alla luce di questi risultati è di fondamentale importanza che il Sistema Italia continui a sostenere, con iniziative come la Settimana della Cucina, tale dinamica positiva per preparare il terreno ad un ulteriore rafforzamento e affermazione del made in Italy in Giappone nella fase post-emergenziale”.

L’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, quest’anno a causa della pandemia privilegerà l’utilizzo di piattaforme online e strumenti digitali per svolgere il ricco calendario di eventi e iniziative promosse da tutti gli attori del Sistema Italia e dei numerosi partner. Tra questi il Consolato Generale a Osaka, gli Uffici ICE ed ENIT a Tokyo, gli Istituti Italiani di Cultura a Tokyo e Osaka, la Camera di Commercio Italiana in Giappone, la Delegazione in Giappone dell’Accademia Italiana.

Per il 2020 è stata realizzata infine la terza edizione del catalogo, quest’anno interamente digitale e interattivo, che racchiude tutte le informazioni sui 178 ristoranti, bar, pizzerie e locali che propongono e promuovono il meglio della cucina italiana sull’intero territorio giapponese

Per scaricare il catalogo cliccare qui.

Per scaricare il programma dellala Settimana della Cucina Italiana in Giappone cliccare qui.

https://ambtokyo.esteri.it/ambasciata_tokyo/resource/doc/2020/11/programma_settimana_cucina_italiana_2020.pdf

Praga, si celebrano Federico Fellini e Pellegrino Artusi

REGOLE PER I VIAGGI da/per la Repubblica Ceca e da/per Italia - camit.sk
Ambasciata d’Italia a Praga

Dal 23 al 29 novembre è in programma la V edizione della Settimana della Cucina Italiana nel mondo, il progetto per il sostegno e la valorizzazione del settore agroalimentare e della cucina italiana promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale insieme a numerosi altri partner. La cucina è a pieno titolo una delle componenti essenziali dell’identità e della cultura del Belpaese e l’Istituto Italiano di Cultura di Praga, col sostegno dell’Ambasciata d’Italia, ha deciso di declinarne alcuni aspetti salienti in concomitanza con le celebrazioni per i cento anni dalla nascita di Federico Fellini e per il bicentenario dei natali di Pellegrino Artusi. Fino al 30 novembre sarà disponibile sul sito e sulla pagina Facebook dell’Istituto la mostra Il cibo nei disegni di Federico Fellini, un’esposizione composta di diciannove lavori realizzati dal grande regista italiano in diversi momenti della sua carriera. Una parte consistente di questo gruppo di opere è formata da disegni provenienti dal famoso Libro dei sogni, il diario onirico tenuto da Fellini per circa trent’anni, attualmente esposto al Museo della città di Rimini. Se l’infanzia e il sogno sono alla base di tutta la produzione felliniana, anche il cibo, così come rappresentato nei disegni che compongono la mostra, appartiene al medesimo immaginario. L’iniziativa si tiene con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e della Cineteca del Comune di Rimini.

https://iicpraga.esteri.it/iic_praga/resource/doc/2020/10/mostra_cibofellini_it-cz_praga_pres.pdf

V edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, dal 23 al 29 novembre 2020,
Buenos Aires, Argentina.

Italia-Argentina 1978, su Rai Sport stasera alle 22:20 - Il Veggente

B

semana de la cocina

Dal 23 al 29 novembre, si terrà la quinta edizione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” dal titolo “Saperi e Sapori delle Terre Italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi”.


La Settimana sarà inaugurata dal Webinar: “l’enogastronomia italiana tra scienza e innovazione”, in programma per venerdì 20 novembre alle ore 18:00 (22:00 ora italiana) visibile attraverso il canale YouTube dell’Ambasciata d’Italia. L’evento sarà moderato dal famoso chef e critico gastronomico Pietro Sorba e conterà con la partecipazione dell’Ambasciatore d’Italia Giuseppe Manzo, il direttore del Centro Italo-Argentino di Alti Studi Claudio Zin, lo chef Donato De Santis, così come rappresentanti del mondo accademico e del Sistema Italia, i quali dialogheranno sulla relazione tra tradizione e innovazione nella cucina più famosa al mondo.

Tutte le attività sono aperte al pubblico e gratuite e potranno essere seguite attraverso il nostro canale YOUTUBE, così come attraverso i nostri canali social, con gli hashtags #ItalianTaste e #ViviamoCosi.

https://www.youtube.com/channel/UCs09CZbzlQstozfaIm_NdTA

V Settimana della cucina italiana nel mondo, Bogotà Colombia.

Bandiera Italiana E Colombia Vettore - Immagini vettoriali stock e altre  immagini di Asta - Oggetto creato dall'uomo - iStock

La rassegna annuale, giunta alla sua quinta edizione celebra il patrimonio della cucina italiana, promuovendone le eccellenze attraverso la Rete della nostra diplomazia, raggiungendo 124 paesi tra Ambasciate, Consolati, Istituti di Cultura, ICE e Camere di Commercio all’Estero.

La settimana si terrà dal 23 al 29 novembre 2020, ed è stata ripensata nella sua struttura organizzativa alla luce dell’emergenza pandemica globale presentando la totalitá degli eventi in modalitá online.




Tutto il contenuto è disponibile gratuitamente nel nostro canale YouTube Istituto Italiano di Cultura di Bogotá
http://Tutto il contenuto è disponibile gratuitamente nel nostro canale YouTube Istituto Italiano di Cultura di Bogotá

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.