Dal Trentino

Feste vigiliane 2024

Le Feste Vigiliane sono celebrate principalmente nella città di Trento e nelle sue vicinanze per commemorare San Vigilio, il patrono della città. San Vigilio è venerato come il primo vescovo di Trento e la sua festa cade il 26 giugno di ogni anno. Le celebrazioni comprendono processioni, messe solenni, eventi culturali e spettacoli. Questa festa non solo ha un significato religioso profondo per i credenti, ma rappresenta anche un’importante tradizione culturale per la comunità trentina, celebrando la sua identità storica e religiosa.

Corteo storico con i costumi tipici lungo le vie del centro.

Tribunale di Penitenza: spettacolo comico che si svolge in Piazza Fiera e che consiste nel processo di alcune personalità trentine che si sono distinte nel corso dell’anno per avere fatto qualcosa di spiacevole. I “colpevoli” saranno “condannati” in occasione della Tonca.

La Notte Magica: di solito si svolge nella nottata fra il sabato e la domenica prima del 26 giugno. Questa notte molti negozi rimangono aperti sino alle 22:00 e in città ci sono spettacoli musicali e d’intrattenimento fino alle 4:00 del mattino. Segue la colazione gratuita in piazza Duomo.

Fiera di San Vigilio.

Palio dell’Oca: in questo evento, svolto solitamente la domenica prima del 26 giugno, i rappresentanti di alcuni sobborghi di Trento si sfidano a una gara di zattere sul Fiume Adighe.

La partenza è presso la località Roncafort e l’arrivo sotto il Ponte di San Lorenzo. Nel percorso sono presenti alcune prove che, se non superate, penalizzano l’equipaggio.

Tonca: si svolge solitamente la domenica prima del 26 giugno ed è l’atto di condanna dei “colpevoli”, giudicati in occasione del Tribunale di Penitenza. È la riproposizione in chiave burlesca di un’antica pena che pare fosse praticata tra il XIV e XVII secolo, inflitta ai bestemmiatori: dalla Torre Verde una gabbia contenente il condannato veniva immersa nelle acque del fiume Adige.

Processione per le vie cittadine con il solenne Pontificali di San Vigilio: si svolge la mattinata del 26 giugno.

Rievocazione storica della Mascherada dei Ciusi e Gobj.

Fuochi di San Vigilio, spettacolo pirotecnico conclusivo.

Foto: festevigiliane.it

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *