Dal Trentino

La letteratura italiana per l’infanzia a Zurigo

Fonte: La Farnesina

Al via il programma di Alta formazione della Farnesina per le Scuole italiane all’estero

Si inaugura a Zurigo il programma di Alta Formazione ideato dalla Farnesina per gli studenti e i docenti delle Scuole italiane all’estero.

L’obiettivo del programma è promuovere il modello formativo italiano, rafforzando l’offerta didattica con percorsi innovativi di alta formazione. I percorsi sono incentrati su materie di avanguardia, selezionate tra gli ambiti nazionali di eccellenza.

Il tema scelto per la Scuola statale italiana “Casa d’Italia” di Zurigo è la Letteratura italiana per l’infanzia, che sarà oggetto di due seminari, organizzati con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo.

I seminari sono realizzati in collaborazione con Andersen – La Rivista e il Premio di libri per ragazzi, partner del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo dal 2020. Saranno tenuti da Mara Pace (giornalista, traduttrice e docente) che, insieme al Direttore responsabile di Andersen Barbara Schiaffino, discuterà la valutazione e la selezione dei libri italiani per l’infanzia, il ruolo della letteratura italiana per ragazzi nella didattica, la lettura autonoma e condivisa, la bibliodiversità.

Maggiori informazioni sono disponibili ai seguenti link:

Seminario “Lettori di ieri, letture di oggi” – Istituto Italiano di Cultura di Zurigo, 12 settembre 2023

Seminario “Come scegliere i libri per bambini e ragazzi. Un viaggio tra albi illustrati, fumetti e narrativa” – Scuola statale italiana “Casa d’Italia”, Zurigo, 13 settembre 2023

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.