Dal Trentino

VIPITENO, SOTTO LA “TORRE DELLE DODICI” IN ALTO ADIGE

Fonte: (NoveColonneATG)

Bolzano – Tra case colorate, vie dello shopping, pittoresche piazze medievali e paesaggi di montagna, il nucleo abitato del borgo di Vipiteno (Sterzing in tedesco), in provincia di Bolzano, si è sviluppato lungo la strada del Brennero, la via di comunicazione più importante tra Italia e Germania.

Attività culturali e monumenti architettonici attendono i visitatori nel cuore della città. Dal palazzo comunale al museo della Commenda dell’Ordine Teutonico, si può scoprire non solo la storia della città, ma anche l’origine e lo sviluppo degli artigiani della cittá dei Fugger.

Museo della Commenda dell’Ordine Teutonico

La cittadina è divisa dalla Torre Civica, detta anche “delle dodici”, in due nuclei, Città Vecchia e Città Nuova, allineati lungo la Reichstrasse, la via principale, con negozi e alberghi al posto delle antiche botteghe artigiane e delle locande. Da visitare la chiesa gotica di Santo Spirito (1399), la cui navata principale ha splendidi e terrificanti affreschi quattrocenteschi di Giovanni da Brunico, e la chiesa parrocchiale di Santa Maria della Palude (1417), la più ampia del Tirolo.

Al teatro comunale di Vipiteno, invece, si trovano spettacoli e concerti tutto l’anno. In particolare, nel mese di maggio, i Blues Days, entusiasmano non solo il pubblico locale; mentre nel mese di luglio L’Orfeo Music Festival porta tra le Alpi italiane i migliori musicisti di tutto il mondo. Per chi vuole godersi la gastronomia locale, oltre a Canederli, Strudel, Speck e Krapfen, non si può non provare l’autentica gamma di prodotti caseari della celebre Latteria sociale di Vipiteno.


COME ARRIVARE: L’Aeroporto di riferimento è quello di Bolzano (70 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Vipiteno.

In auto da Roma, lungo E/35, A1 e A22/E45: percorrere la strada in direzione di Via della Commenda a Vipiteno. Prendere l’uscita verso Vipiteno/Sterzing da A22/E45 e guidare in direzione di Via della Commenda a Vipiteno.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Per gli amanti dello sport la zona di Vipiteno offre innumerevoli attività in ogni stagione dell’anno: in estate si gode di un panorama mozzafiato sullo scenario montano a cui si aggiunge una vasta rete escursionistica con possibilità di scalare il Gran Pilastro (3.520 m) in Val di Vizze oppure esplorare i dintorni in bici percorrendo una delle tante piste ciclabili per mountain bike.

La zona offre molto anche agli amanti degli sport invernali: numerose piste da sci, piste per slittino mozzafiato e piste per lo sci di fondo.

Monte Cavallo

Il Monte Cavallo, la montagna di casa, si trova solo a pochi minuti di cammino dal centro paese di Vipiteno, un perfetto connubio tra cultura, gastronomia e attività sportive in vacanza. Inoltre, nei boschi dei dintorni, su uno spuntone di roccia, sorge l’imponente Castel Tasso (Reifenstein), che offre all’ammirazione dei visitatori la stube gotica e la cappella.

Castel Tasso (Reifenstein)


https://www.vipiteno.com/it/vipiteno-alto-adige.html

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.