Dal Trentino

L’Hangeul day ( 한글날 – Hangulnal in coreano)

La Giornata dell’Alfabeto Coreano, conosciuta anche come “Hangeul Day” o “한글날” in coreano, è una festa nazionale in Corea del Sud e nella Corea del Nord, celebrata il 9 ottobre di ogni anno. Questa giornata commemora l’invenzione dell’alfabeto coreano chiamato “Hangeul” (한글) nel 1443 da parte del re Sejong il Grande e del suo gruppo di studiosi.

La creazione dell’Hangeul fu un momento significativo nella storia della Corea, poiché rese la scrittura e la lettura accessibili a un più ampio segmento della popolazione, al di là dell’elite educata. L’alfabeto coreano è noto per la sua semplicità e la sua logica, ed è stato progettato per essere facilmente appreso. Prima dell’introduzione dell’Hangeul, la Corea usava principalmente il cinese classico per la scrittura, che era molto più complesso e richiedeva anni di studio per padroneggiarlo.

La Giornata dell’Alfabeto Coreano è un’occasione per celebrare la cultura e la lingua coreana e promuovere l’importanza dell’alfabetizzazione. Durante questa giornata, vengono organizzati eventi culturali, concorsi di scrittura e altre attività per onorare l’Hangeul e rafforzare il legame tra il popolo coreano e la propria lingua. È un giorno di orgoglio nazionale e di riconoscimento dell’eredità culturale della Corea.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.